rotate-mobile
Sport

Adac Trentino Classic 2013: dal 27 al 31 agosto in Val di Fiemme

Al via mercoledì la decima edizione. Le auto d'epoca toccheranno mete come San Martino di Castrozza, la Valsugana, la Val di Non, la Val di Cembra e la Val di Fassa

Dal 27 al 31 agosto tornano le auto d'epoca in Val di Fiemme. La 10 ª edizione della «Adac Trentino Classic» è stata presentata questa mattina nella Sala Rombo di Trentino Turismo e Promozione: ospiterà driver e vetture storiche di grande pregio, che toccheranno mete come San Martino di Castrozza, la Valsugana, la Val di Non, la Val di Cembra e la Val di Fassa.

Un percorso che valorizza la passione per l'auto e per i panorami di montagna, che si snoda attraverso le strade della nostra provincia. L’«Adac Trentino Classic» è un appuntamento capace di combinare la passione per i motori con la promozione del territorio e delle perle ambientali del Trentino, ma anche di coltivare un legame profondo con gli appassionati tedeschi di automobili d'epoca (datate “ante” 1983).

"Si tratta di una partnership che ormai da un decennio dà grandi soddisfazioni al nostro territorio. – ha spiegato Tiziano Mellarini, assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo, promozione, caccia e pesca – Per noi quello tedesco è un mercato molto importante, credo che i risultati raggiunti negli anni passati e le prime indicazioni che ci sono state fornite in merito all’estate 2013 confermino la bontà delle scelte compiute, in particolare le collaborazioni con partner molto forti e bene organizzati come l'ADAC, il FC Bayern Monaco e l'associazione tedesca dei maestri di sci, che ci permettono di avere una grande visibilità sul mercato. Il mio augurio è che anche in questa decima edizione possano ripetersi gli ottimi risultati raggiunti in passato".

La Germania rappresenta il più importante bacino estero per il Trentino, con circa 600 mila arrivi nel corso del 2012. «Si tratta – ha aggiunto Maurizio Rossini, direttore marketing di Trentino Turismo e Promozione – del primo mercato in estate e del secondo in inverno per numero di presenze, avendo registrato lo scorso anno due incrementi rispetto al 2011: del 7,6% in estate e del 9,4% in inverno. In un momento di grande difficoltà questo andamento è motivo di grande soddisfazione per noi, segno che la scelta di partner d'eccezione in Germania come Adac che conta circa 18 milioni di tesserati, con la quale la collaborazione va oltre questo evento e prevede anche la realizzazione di guide e cartine della nostra provincia».

A febbraio del 2013, per esempio, è stato pubblicato un numero speciale di “ADAC Reisemagazin” dedicato al Lago di Garda, del quale sono state stampate 2 milioni di copie. L’associazione è stata partner del Trentino anche nella promozione dei recenti Mondiali di sci nordico organizzati in val di Fiemme.

"Per me – ha affermato Johann König, responsabile organizzativo dell'Adac – sarà la prima volta alla guida di questa manifestazione, ma non ho dubbi che tutto andrà per il meglio. Con il Trentino c'è sempre stata una ottima collaborazione. Porteremo circa un centinaio di auto, il numero ideale per riuscire a gestire l’evento al meglio. Ci teniamo molto che tutto funzioni alla perfezione, anche perché quest'anno festeggiamo il centenario della fondazione dell'Adac".

L'iniziativa ha riscosso il plauso anche di alcune delle Apt coinvolte e presenti nell'incontro di questa mattina: da quella della Valle di Fiemme, rappresentata dal direttore Bruno Felicetti e dal presidente Piero Degodenz, a quella della Val di Cembra ed Altopiano di Piné, rappresentata dal presidente Ugo Faccenda, per arrivare alla Valsugana, rappresentata dalla responsabile marketing e comunicazione Cristina Eberle.

Come sempre il motto della gara sarà “il piacere ha bisogno di tempo”, per sottolineare la filosofia di fondo della manifestazione che propone una fruizione “slow” del panorama e delle strade trentine, in tutto relax attraverso le tortuose vie del Sellaronda e altri luoghi celebri delle Dolomiti, come i Passi Sella e Rolle, passando attraverso Val di Cembra, Valsugana, Tesino, Val di Non con soste a Castel Thun, al lago di Caldonazzo e alle Cantine Rotari.
La prima giornata, il 27 agosto, propone un Prologo della Coppa Dekra, un percorso di 65 km, da Cavalese a Castello di Fiemme lungo il corso dell'Avisio. La seconda tappa propone 160 km di tragitto con in palio la Coppa Sonax; quattro i passi, dal Lavazè fino ai 2.240 metri del Sella, per poi arrivare a Predazzo. Il terzo giorno la tranche più lunga: 190 km fino a San Martino di Castrozza, con in mezzo i 2000 metri di Passo Rolle. Infine ultima tappa di 150 km fino a Castel Thun.

Tra i partecipanti vi sarà, come gli anni passati, il presidente di Adac, Peter Meyer e anche l'attore Andreas Hoppe (direttamente dalla serie televisiva “Tatort”, dove interpreta il commissario Mario Kopper), il quale viaggerà su una Fiat 130, che ricorda l'auto del telefilm. Accanto ad essa tanti modelli provenienti da tutto il mondo, da una Bentley del 1928 (il più “antico”, 4.500 cc di cilindrata) ad un Intermeccanica Indra del 1971, fino ad un'Opel Blitz del '49, attraversando la storia dell'automobile. Bellissime anche l'Alfa Romeo 6C 2500S Cabrio e, direttamente da Oltreoceano, una Nash Metropolitan Convertible.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adac Trentino Classic 2013: dal 27 al 31 agosto in Val di Fiemme

TrentoToday è in caricamento