rotate-mobile
Sport Telve / Centro paese

Mountain bike Trentino: torna la 3T Bike in Valsugana

Giunta alla sesta edizione, la competizione ciclistica attira sempre più appassionati. Il 13 ottobre tutti gli iscritti partiranno alle 10 da Telve e affronteranno un duro percorso

Tutto pronto per la 3T Bike in Valsugana del prossimo 13 ottobre: per la sesta edizione la competizione in mountain bike rimescola alcune carte e propone allettanti novità.

La partenza lungo la SP 31 del Passo Manghen e l’arrivo di gara in centro paese sono a Telve, passando per Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. L’orario di partenza è alle 10 di domenica 13 ottobre.

All'importante appuntamento hanno già risposto alcune personalità della mountain bike italiana, tra cui i forti altoatesini Fabian Rabensteiner, Johann Pallhuber e Johannes Schweiggl.  Per quanto riguarda l'élite femminile, già iscrittee le trentine Menapace e Paolazzi a poche centinaia di punti una dall’altra e ci sarà anche la neo campionessa tricolore marathon Elena Gaddoni.

Il percorso gara misura complessivamente 31 km con 1330 metri di dislivello. Rispetto ai capitoli precedenti, rimangono l’intensa scalata di S.Antonio (650 metri con oltre il 14% su acciottolato) che scalda fin da subito animi e muscoli, prima di attaccare i due GPM di Frisanco (970 mt) e Ziolina (856 mt). Il tortuoso sentiero di Castellalto e i passaggi nel secolare castagneto di Campestrini, tra il km 11 e il km 15, sono momenti unici dove però non va persa la concentrazione se non si vuole essere sopravanzati dagli avversari. Una bella novità è quella della variante dopo la discesa di prato a Mas dei Maseti, che corre nei prati lungo il torrente Ceggio e conduce a ridosso del tratto chrono in località Castagnero. Conclusa la parte cronometrata – km 25 ca – si entra nel parco fluviale, si scende su un isolotto nel torrente Maso, si guada il corso d’acqua per due volte e dopo un frammento in mezzo a delle pietre si rientra sul percorso e…sulla terra ferma, con “visita” anche all’antica Via Claudia Augusta.

Un’altra novità riguarda la Mini 3T Bike del sabato di vigilia a Torcegno che coinvolgerà i giovani bikers dai 7 ai 12 anni e la mattina sarà “Mini Mini” con il concorso di pittura “Disegna la tua bicicletta” per piccoli dai 3 ai 6 anni. Il pacco gara della 3T Bike 2013 è interamente dedicato alla promozione dei prodotti tipici locali, per valorizzare sempre più le capacità dell'agricoltura e dell'artigianato di questa parte di Trentino. Le iscrizioni sono in corsa e tutte le informazioni sono sul sito www.3tbike.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike Trentino: torna la 3T Bike in Valsugana

TrentoToday è in caricamento