rotate-mobile
Earth Day Italia Ledro

Molina di Ledro: il primo esempio di fotovoltaico collettivo nel trentino

La provincia di Trento tra le più virtuose per quanto riguarda il solare fotovoltaico. Il comune di Trento al terzo posto nella top ten dei comuni del solare termico per mq installato

Il solare termico sta letteralmente spopolando in Italia: secondo le stime del rapporto di Legambiente “Comuni Rinnovabili 2013”, sono 6260 i comuni che hanno installato pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Di questi, 4022, più della metà quindi, sono piccoli comuni con meno di 5mila abitanti. Tra i primi 50 classificati si annoverano comuni maggiormente collocati al nord in modo particolare nelle provincie di Trento e Bolzano. Ovviamente se si parla di diffusione assoluta sono i grandi comuni a fare la parte del leone.


 

Nella classifica stilata da Legambiente dei 10 comuni del solare termico per mq installato, al terzo posto troviamo il comune di Trento con ben 4932 mq di pannelli solari installati. Ma come abbiamo detto buona parte della provincia è all’avanguardia nel campo di questa energia rinnovabile. Un esempio citato da Legambiente è quello del comune di Molina di Leandro. Qui, infatti, la cooperativa So.l.e, con l’ausilio del comune, ha costruito il primo impianto solare fotovoltaico collettivo del trentino.


 

Capita molto spesso, infatti, che non si abbiano tetti per installare i pannelli. Allora, per chiunque voglia comunque partecipare, si stanno formando in tutta Italia gli “orti solari”, cioè la possibilità di poter acquistare delle quote di un impianto già esistente appartenente ad una terza persona che la mette a disposizione, anche per condividere il risparmio economico insieme ad altri. Proprio su questa onda nasce l’impianto solare fotovoltaico di Molina di Leandro. In questo caso l’impianto è stato installato su un magazzino dei vigili del fuoco e può produrre 44mila kwh di energia elettrica. Energia poi venduta a 30 imprese. In questo modo i soci hanno risparmiato circa 85 euro. Un buon esempio di utilizzo responsabile e soprattutto ecosostenibile dell’energia che produciamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molina di Ledro: il primo esempio di fotovoltaico collettivo nel trentino

TrentoToday è in caricamento