rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Letteratura

"DiVento", la poetica del "tempo piccolo" secondo Viky Keller

L'autrice trentina racconta il suo libro d'esordio dove i racconti brevi si mischiano alla poesia

Maria Vittoria Keller, anche se preferisce essere chiamata Viky, è tra le scrittrici più interessanti del panorama trentino, come dimostra la sua opera d’esordio “DiVento”, edita da Edizioni del Faro. Un libro che la stessa racconta in questa maniera: “Si tratta di una raccolta di pensieri poetici e racconti brevi che ho sempre pensato bene di rilegare in un cassetto. Poi, all’alba dei miei 40 anni, li ho raccolti, abbinandoli anche ai racconti che realizzo con il mio gruppo di scrittura (il riferimento è a Scripta, un gruppo particolarmente attivo a Trento, di cui Keller è ideatrice, ndr) e da lì è nato il libro”.

"DiVento" è sostanzialmente un catalogo di sguardi rubati alla vita. Non sono parole di chi scrive; è così che lo definisce l’autrice. E in quegli sguardi rubati alla vita, la stessa scrittrice è riuscita a trovare la propria voce in un sincero valzer tra immaginazione, fantasia e storie autentiche. “DiVento” strizza l’occhio alla poesia e alla poetica, uscendo dal mainstream delle produzioni editoriali, anzi abbracciando una sorta di letteratura slow, che invita a riflettere e a cogliere le suggestioni visive che portano le parole.

Per comprendere il significato di quanto riportato pocanzi basta scorrere tra le pagine, ad esempio quando Viky Keller scrive: “Sono acrobata in mondi che non esistono, passeggio in bilico su strade polverose di ricordi e incertezza. Vorrei riuscire a piangere e sorridere nello stesso momento. Diventare brezza sottile, imparare a cantare e contenere nel mio cuore ogni possibilità. Tutto per riuscire a essere un po’ di più. Più simile alla persona che sono dentro”.

In altre parole, un libro denso di emozioni, come ribadisce la stessa scrittrice: “Credo molto nel concedere il tempo alle emozioni; quel tempo che mi piace definire ‘tempo piccolo’”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"DiVento", la poetica del "tempo piccolo" secondo Viky Keller

TrentoToday è in caricamento