← Tutte le segnalazioni

Altro

Laghi Valsugana, 10 progetti e 66mila euro per il piano giovani

Via Marconi, 6 · Levico Terme

LEVICO - Il settimo Piano giovani zona Laghi Valsugana è stato approvato il 24 aprile dalla Giunta comunale di Levico Terme ed ora attende la conferma dalla Giunta provinciale.
Nel piano 2014 ci sono dieci progetti, per un totale di spesa di 66mila 590 euro. La copertura finanziaria è garantita dalla Provincia (29mila 732,50 euro), dal Tavolo (Comuni di Levico, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, Bim Brenta, Comunità Alta Valsugana-Bersntol, Casse Rurali Levico, Caldonazzo, Pergine) per 27mila 682,50 euro, sponsor per 2mila 100 euro ed incassi per 7mila e 75 euro.

Il tema scelto dal Tavolo per l'edizione 2014 è quello della cittadinanza attiva, seguendo soprattutto il filone della sostenibilità ambientale. Anche nella zona Laghi Valsugana verrà attivato, grazie ad un accordo con il Centro per l'impiego di Pergine, un percorso di tirocini formativi estivi per gli studenti dai 16 ai 19 anni. Il progetto coinvolgerà 30 ragazzi di Levico, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, che saranno impiegati in attività promosse dai loro comuni di residenza e da alcune realtà socioeconomiche della zona. I tirocini dureranno fino a 4 settimane e per i ragazzi è previsto un compenso di 80 euro a settimana. Sui siti web dei comuni verrà pubblicato il bando di selezione per questo progetto, chiamato "LavOra".

In corso il progetto "Insieme a teatro" dell'Istituto comprensivo di Levico Terme, che terminerà il 4 ed il 5 giugno con uno spettacolo creato dai ragazzi in collaborazione Nonsoloateatro, Syncronia, Civica musicale e Opera Armida Barelli.
Dall'arte espressiva a quella figurativa, il progetto "Lascia un'impronta", che verrà realizzato sempre dai ragazzi del comprensivo di Levico e da un gruppo di writers di Calceranica, punta alla creazione di opere da inserire all'interno del territorio comunale di Tenna e Calceranica.

Delle 10 idee progettuali sono 6 quelle promosse direttamente dalle associazioni. "Liberamente tratto da: ri-creazione di un libro" dell'associazione Amaranto coinvolge i ragazzi nella lettura di 12 testi che hanno fatto la storia della letteratura. Verranno estrapolati alcuni personaggi, frasi, scene, che verranno utilizzati in 4 serate a tema. Il "format artistico" è quello delle "cene con delitto", arricchite da elementi di cinema, teatro, musica, espressione corporea.
L'associazione H2O+ rimane sui laghi di Caldonazzo e Levico anche nel 2014 con il progetto "Missione lago pulito: giovani cittadini ECOattivi". Divertimento per i ragazzi che saliranno sulle tavole da sup surfing e cercheranno di portare via quanta più spazzatura possibile dai laghi. Inoltre durante il progetto verrà girato anche uno spot ecologico per l'Amnu.

"Melodia delle parole" è l'idea 2014 di Movin'sounds: un gruppo di lavoro all'interno del quale vengono riletti i testi delle canzoni. Il progetto si concluderà con un seminario ed uno spettacolo finale di Donne e uomini di Fabrizio De Andrè.
"C-orto corrente" è l'iniziativa della neonata associazione Local-Menti, creazione di un orto sinergico e di tante serate collegate a tema. Si parlerà di picco del petrolio, cambiamento climatico, agricoltura eco-sostenibile, valorizzazione dell'economia locale utilizzando le modalità comunicative di gruppo dell'Open Space Technology.

L'associazione "Eye in the sky", dopo aver dedicato un ciclo progettuale a stelle e pianeti, propone nel 2014 un "Laboratorio solare", sei incontri all'aperto con piccoli esperimenti per i ragazzi.
Infine a 100 anni dall'inizio della Prima guerra mondiale "Sulle tracce del passato", proposto da Mondo Giovani, porterà i ragazzi all'interno dei forti sull'Altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna. Verranno creati dei totem informativi da posizionare in luoghi significativi e vi saranno dei laboratori sulla toponomastica e dei cineforum.

Decimo progetto è il tradizionale sportello, l'attività informativa e conoscitiva autunnale in vista dell'edizione 2015 del Piano giovani Laghi Valsugana.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Opere Landart Miki Wald: "Un piccolo tributo alla foresta per sostenerla"

  • Panorami a Trento in Via Nedda Falzolgher: "Piazza di Piedicastello"

  • Farmacie di turno aperte a Trento dal 8 al 18 Agosto

  • Farmacie di turno a Trento aperte il 24 e 25 Agosto

Torna su
TrentoToday è in caricamento