rotate-mobile
Salute Oltrefersina / Via Antonio Fogazzaro

Prova costume: trentini al top

Trentini più snelli d'Italia, ma un italiano su due "fallisce" laprova costume

Prova costume "fallita" da un italiano su due, ma in un'ipotetica classifica  delle regioni il Trentino Alto Adige si meriterebbe il primo posto. A dirlo è l'agenzia Dire.it in base a dati della Coldiretti, attenta, oltre alla produzione anche alle abitudini alimentari degli italiani. 

Il problema di una forma non proprio longilinea, si sottolinea, riguarda 23 milioni di persone adulte lungo tutta la Penisola – rileva la Coldiretti – ma coinvolge in misura maggiore le regioni del Sud con il record della Basilicata che ha il 52,7% della popolazione in sovrappeso o obesa, seguita dall’Abruzzo con il 52,3%, dal Molise con il 51,9%, dalla Campania con il 51,1%, la Calabria con il 50,4% e la Sicilia con il 49,1% sulla base del rapporto Osservasalute.

Estate: riaprono le piscine all'aperto a Trento

Il Nord è invece in genere più in forma con il Trentino Alto Adige che guida la classifica degli snelli con appena il 38,8% della popolazione che ha problemi di bilancia, seguito dal Piemonte con il 40,9%, la Lombardia con il 43,2%, la Valle d’Aosta con il 43,4% e la Liguria con il 44%. Mentre la regione del centro Italia che vince sulla prova costume è il Lazio con solo il 42% degli adulti che combatte con la pancetta.

L'attenzione alla linea però si può desumere dall' aumento record dei consumi che va dal +7% per il pesce fresco fino alla crescita del 4,3 per la frutta fresca nel 2017 secondo elaborazioni Coldiretti su dati ismea.  Ma la frutta e verdura non solo fanno bene alla salute e difendono l’organismo dal caldo, ma carote,  albicocche, meloni, ciliegie sono anche alcuni dei cibi che entrano secondo la Coldiretti anche nella speciale classifica degli abbronzanti naturali in grado di “catturare” i raggi del sole e garantire una tintarella naturale.

Per prepararsi l’abbronzatura, suggerisce Coldiretti, puo’ essere d’aiuto una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova costume: trentini al top

TrentoToday è in caricamento