rotate-mobile
Politica

Il tribunale per le imprese si farà anche a Trento

Questa una delle pochissime novità contenute nel maxi-emendamento al dl liberalizzazioni del governo. Inoltre il ministro Piero Giarda si è impegnato a nome del governo a risolvere la questione per le imprese di lingua tedesca

Trento avrà il suo tribunale per le imprese. Questa una delle pochissime novità contenute nel maxi-emendamento al dl liberalizzazioni del governo. Inoltre il ministro Piero Giarda, nell'aula del Senato, si è impegnato a nome del governo a risolvere la questione di Bolzano e delle imprese di lingua tedesca.

Per le srl, come pure per le spa, ma anche per le stabili organizzazioni di società costituite all'estero, le sezioni specializzate si occuperanno di tutte le cause che interessano i rapporti societari, le azioni di responsabilità contro gli amministratori, i direttori generali, il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, ma anche contro i revisori per i danni provocati dalla loro attività istituzionale. Nel perimetro delle competenze anche le liti sulle partecipazioni sociali e sui patti di sindacato come anche le azioni di responsabilità promosse dai creditori.
 
La questione l'aveva ricordata ieri con una dichiarazione all'Ansa il senatore leghista Sergio Divina: ""La Regione Trentino Alto Adige ha perso l'occasione di conquistare una sede del neonato Tribunale delle imprese per colpa dei capricci e delle miopie politiche dell'Svp", aveva detto.
 
"Invece di fare buon viso a cattivo gioco, puntando comunque ad avere a Trento una sede del nuovo organo di giustizia, la Svp ha preferito puntare tutto su una sede staccata a Bolzano nel tentativo di difendere il processo bilingue italiano-tedesco. Con la conseguenza che la Regione è rimasta senza una sede e con l'effetto che tutti i procedimenti inerenti le attività economiche delle ditte aventi sedi nel distretto giudiziario regionale saranno ora decise al Tribunale di Venezia. Una situazione difficilmente recuperabile".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tribunale per le imprese si farà anche a Trento

TrentoToday è in caricamento