rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza del Duomo

Sardine pronte per piazza Duomo, ma ci sono anche i piranha: "Risponderemo con il sorriso"

Su facebook 2.000 partecipanti e 10.000 membri del gruppo: attese migliaia di persone

Sardine anti-Salvini pronte a scendere in piazza a Trento: sull'appuntamento di venerdì 6 dicembre hanno cliccato "parteciperò" 2.000 persone, ma quelle attese sono molte di più, visto che il gruppo nato poche settimane fa sull'onda di Bologna ne conta ormai 10.000.

Le sardine riempiono piazza Duomo

Sardine a Trento: "Siamo contro l'odio, non contro la Lega"

"Non portate bandiere, portate le vostre colorate e fantasiose sardine". Questo l'ultimo appello degli organizzatori, dopo la "chiamata alle armi", si fa per dire ovviamente, rivolta agli alpini: chiunque faccia parte dell'ANA ed intende essere presente alla manifestazione è invitato a portare il cappello con la penna nera.

Come ci aveva raccontato uno degli organizzatori il gruppo è nato anche a Trento, dopo le piazze piene a Bologna e Modena, per iniziativa di cinque ragazzi, tutti studenti dell'Università di Trento. "Siamo contro l'odio, scenderemo in piazza per difendere valori che tornano ad essere calpestati" ci avevamo detto, definedosi apartitici, ma non apolitici.

Da Torino a Palermo: chi sono le sardine

Ora il gran giorno è arrivato: "Piazza Duomo si trasformerà in un mare accogliente, colorato, inclusivo, vivace e rispettoso per dimostrare a tutti che che anche la nostra città non abbocca - si legge su Faceboko - L'onda partita da Bologna contro le politiche che fomentano odio e discriminazioni sta coinvolgendo migliaia di ragazze e ragazzi in tutte le piazze italiane e estere.  Noi sardine trentine non vogliamo assolutamente restare ferme a guardare. Dimostreremo così quello che siamo realmente, ed i valori che vogliamo difendere".

A creare qualche preoccupazione è la presenza, annunciata su Facebook, del gruppo Piranha per Trento, già dal nome ben più "agguerrito" delle pacifiche sardine. Una pagina che rilancia slogan come "I leghisti ce li mangiamo" e "Il Trentino morde". Ci saranno anche loro in piazza, ma il gruppo ufficiale mette le mani avanti: "ignoreremo ed isoleremo i facinorosi, faremo fronte comune sorridendo e voltando le spalle a chi con arroganza tenterà di rovinare la manifestazione".

L'iniziativa dei "piranha" sembra, in fin dei conti, più una goliardata che una seria minaccia alla buona riuscita del flash mob. Ma le sardine sono comunque pronte a filmare e documentare tutto per scongiurare la possibilità di screditare la manifestazione a causa di qualche "testa calda". "Dimostriamo di essere più grandi, più istruiti, più saggi, più buoni, più belli di chiunque utilizzi l'odio e la menzogna per comunicare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sardine pronte per piazza Duomo, ma ci sono anche i piranha: "Risponderemo con il sorriso"

TrentoToday è in caricamento