rotate-mobile
Politica San Giuseppe / Via Carlo Antonio Pilati

Fugatti ineleggibile: c'è il ricorso

La questione era stata già affrontata prima delle elezioni, il Tribunale ora sarà chiamato a stabilire se la carica di Sottosegretario sia da ritenersi a tutti gli effetti governativa

Sottosegretario alla Salute e al tempo stesso candidato alla presidenza della Provincia di Trento: sull'incandidabilità dell'attuale governatore trentino Maurizio Fugatti ora c'è un ricorso, presentato da tre cittadini, tra cui Vincenzo Zubanni, ex sindaco di Tione e candidato di Futura 2018 alle elezioni provinciali.

Sulla questione si era già pronunciata la Giunta per le elezioni della Provincia autonoma di Trento, lo ricorderete, emettendo un verdetto per la verità molto ambiguo, che lasciava nelle mani del futuro Consiglio provinciale la decisione. Nel dubbio Fugatti si è dimesso da Sottosegretario solamente dopo la vittoria elettorale, e tutt'ora come lui stesso ha avuto occasione di comunicare al Consiglio, sia lui che le parlamentari leghiste Zanotelli e Segnana manterranno la carica in parlamento fino a marzo 2019.

L'avvocato Alfonso Pascucci, al quale si sono affidati i tre ricorrenti, intervistato da Radio NBC (ascolta l'intervista, clicca qui) afferma che le mancate dimissioni di Fugatti da Sottosegretario al momento della candidatura vadano contro la legge elettorale trentina, che vieta a membri del Governo di candidarsi. 

Secondo la definizione che ne dà la Costituzione il Governo è formato solamente da Ministri e dal Presidente del Consiglio. Un'interpretazione più estensiva però potrebbe far rientrare nei ruoli governativi anche i sottosegretari, come Fugatti. La questione quindi ora passa nelle mani dei Giudici di Trento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fugatti ineleggibile: c'è il ricorso

TrentoToday è in caricamento