rotate-mobile
Politica

Referendum: dopo il voto i Comuni trentini passano da 217 a 210

In Val di Non nasce il comune di Predaia, nelle Giudicarie il comune di Valdaone e il comune di San Lorenzo Dorsino. Concluso l'iter il numero dei comuni del Trentino passerà così da 217 a 210

Quorum del 50%+1 superato in tutti e dieci i comuni trentini dove si votava per la fusione fra i municipi e referendum che sancisce la nascita di tre nuovi comuni, che ne accorpano 10, in Trentino. In Val di Non nasce il comune di Predaia, nelle Giudicarie il comune di Valdaone e il comune di San Lorenzo Dorsino. Concluso l'iter il numero dei comuni del Trentino passerà così da 217 a 210.

La maggiore affluenza c'è stata a Smarano con il 77,43%, la più bassa a Taio con il 62,41%. Per la fusione di due comuni nell'unico municipio di S.Lorenzo Dorsino, a Dorsino ha votato oltre il 73% degli aventi diritto, a S.Lorenzo in Banale quasi il 62%. Per la fusione di tre municipi nel comune unico di Valdaone, la maggiore affluenza c'è stata a Daone con il 78,64%, la più bassa a Praso con poco più del 61%. Perchè i tre referendum fossero validi bisognava che in ciascun comune interessato votasse almeno il 50%+1 degli aventi diritto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: dopo il voto i Comuni trentini passano da 217 a 210

TrentoToday è in caricamento