rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Nomi delle vie al quartiere Michelin: votato un emendamento su 320

Per un'ora e mezza maggioranza e opposizione si sono confrontati sull'opportunità di sostituire "piazza delle donne operaie" con "piazza padre Mario Borzaga"

Non si trova l’accordo in consiglio comunale sui nomi delle vie del nuovo quartiere Michelin. Fino a questo momento l’aula ha votato solo uno dei 320 emendamenti presentati dal centrodestra per modificare la delibera. Per un’ora e mezza maggioranza e opposizione si sono confrontati sull’opportunità di sostituire “piazza delle donne operaie” con “piazza padre Mario Borzaga”. Questi si che sono problemi su cui la politica deve dibattere a fondo per il  bene dei ciittadini. Alla fine la proposta di Pdl, Lega Nord e Civica per Trento, votata a scrutinio segreto, è stata bocciata con 14 sì, 22 no e 5 schede bianche.

È stato approvato invece l’unico ordine del giorno collegato alla delibera. La mozione proposta dai consiglieri del Patt Paolo Monti e Fabio Armellini, ed emendata dalla commissione Toponomastica, impegna la commissione a considerare tra i criteri ispiratori delle prossime scelte in materia di toponomastica anche il recupero della memoria storica di Trento nel periodo antecedente il 1918.
 
Il documento è stato approvato ad ampia maggioranza, con il parere favorevole sia del centrosinistra sia del centrodestra. Come noto la proposta sulle intitolazioni, licenziata dalla commissione Toponomastica al termine di 12 sedute di confronto, prevede che i due viali principali siano intitolati alla Costituzione e allo Statuto dei lavoratori, la piazza alle donne operaie, il parco pubblico ai fratelli Michelin. Ci saranno, infine, passaggio Ezio Clementel (scienziato 1918 – 1979) e passaggio Giuseppe Sebesta (etnografo e museografo 1919 – 2005) e via Ettore Sottsass (designer 1917 – 2007). La strada che chiude il quartiere a est, verso la ferrovia, sarà corso Adriano Olivetti. Il confronto sulla toponomastica andrà avanti ad oltranza, fino al voto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomi delle vie al quartiere Michelin: votato un emendamento su 320

TrentoToday è in caricamento