rotate-mobile
Politica Via Dante Alighieri

Quirinale: il Gruppo Autonomie propone Mattarella, Delrio e Finocchiaro

Consultazioni parlamentari oggi a Roma per le imminenti elezioni del presidente della Repubblica che prenderanno il via giovedì. Il premier Matteo Renzi ha incontrato il Gruppo per le Autonomie, di cui recentemente è entrato a far parte anche il presidente emerito Giorgio Napolitano.

"La delegazione guarderebbe con favore a nomi come Sergio Mattarella, Anna Finocchiaro e Graziano Delrio - si legge in una nota diffusa nel primo pomeriggio - "sosterremo un nome autorevole, non solo in Italia ma anche all'estero, con statura e esperienza politica, dunque non un tecnico, capace di parlare al Paese e attento e sensibile alle istanze delle autonomie speciali e delle minoranze linguistiche".

TOTO QUIRINALE: ECCO I NOMI PIU' "QUOTATI" clicca qui...

La delegazione autonomista ha colto anche questa occasione per chiedere a Renzi di essere coinvolta nella scelta del successore al Ministero per gli Affari Regionali dopo le dimissioni di Maria Carmela Lanzetta, che ha lasciato il posto da ministro per diventare assessore regionale in Calabria (con competenza alle riforme istituzionali, cultura, pari opportunità e istruzione): "questo dicastero, per evidenti motivi, è molto importante per noi. Non ci interessano poltrone, ma un coinvolgimento nella scelta del prossimo Ministro" conclude la nota della delegazione autonomista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quirinale: il Gruppo Autonomie propone Mattarella, Delrio e Finocchiaro

TrentoToday è in caricamento