rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Consiglio provinciale: ecco i 12 gruppi, per ora nessun misto

Dodici gruppi consiliari e nessun gruppo misto: ecco come sono suddivisi i consiglieri eletti con il voto di ottobre

Dopo l'elezione del presidente, dei vice e dei commissari prosegue la formazione del Consiglio provinciale disegnato dal voto del 21 ottobre scorso. Lunedì 3 dicembre altra tappa con la formazione dei Gruppi consiliari: saranno 12, in questa legislatura, e non ci sarà nessun gruppo misto.

Tutti i consiglieri eletti hanno confermato di riconoscersi nelle liste con le quali si sono presentati alle elezioni. Per ora, qundi, nessun "misto". la scorsa volta il gruppo fu creato con l'ingresso del consigliere Fasanelli, primo dei non eletti in Progetto trentino, che nel frattempo però aveva rotto con il partito. Il gruppo accolse in seguito Manuela Bottamedi, "fuoriuscita" da M5S e Patt, e Claudio Cia, allontanatosi dalla "sua" Civica.

Ecco dunque chi sono i 12 gruppi e presidenti dei gruppi consiliari della sedicesima legislatura, e da chi è formata, conseguentemente, la conferenza dei 12 capigruppo. Ovviamente i consiglieri che risultano gli unici rappresentanti dei loro gruppi ne sono anche il capogruppo. 

Claudio Cia rappresenta e presiede il gruppo "Agire per il Trentino"

Walter Kaswalder rappresenta e presiede il gruppo "Autonomisti popolari"

Mattia Gottardi è presidente del gruppo "Civica Trentina" che comprende anche Rodolfo Borga

Luca Guglielmi forma e presiede il gruppo ladino "Fassa"

Giorgio Leonardi rappresenta e presiede il gruppo "Forza Italia"

Lucia Coppola forma il gruppo "Futura 2018" insieme a Paolo Ghezzi che ne è il presidente

il gruppo "Lega Salvini Trentino" formato da 14 consiglieri e presieduto da Mara Dalzocchio, è composto da Alessia Ambrosi, Mirko Bisesti, Gianluca Cavada, Roberto Failoni, Maurizio Fugatti, Ivano Job, Devid Moranduzzo, Roberto Paccher, Denis Paoli, Katia Rossato, Alessandro Savoi, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli. 

il gruppo "Movimento 5 stelle" presieduto da Filippo Degasperi e formato anche da Alex Marini

il gruppo "Partito autonomista trentino tirolese" presieduto da Ugo Rossi e formato anche da Michele Dallapiccola, Paola Demagri e Lorenzo Ossanna

il gruppo "Partito democratico del Trentino" è presieduto da Giorgio Tonini e formato anche da Sara Ferrari, Alessio Manica, Alessandro Olivi e Luca Zeni

il gruppo "Progetto Trentino" presieduto e formato da Mario Tonina

il gruppo "Unione per il Trentino", presieduto e formato da Pietro De Godenz
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale: ecco i 12 gruppi, per ora nessun misto

TrentoToday è in caricamento