rotate-mobile
Politica

Provincia, nominata la nuova Giunta: ecco tutti gli assessori

Restano per la XV legislatura Gilmozzi e Olivi, con le stesse competenze, e Mellarini alla cultura. Ugo Rossi tiene per sè l'istruzione e nomina Borgonovo Re alla salute e alla solidarietà. Al turismo l'autonomista Dallapiccola, nessun assessorato per Dorigatti. Il tecnico è Daldoss all'urbanistica

Dopo la nomina del consiglio provinciale, avvenuta sabato, oggi è stata varata la nuova Giunta. Nonostante i dieci giorni massimi previsti dalla legge il neo-presidente Ugo Rossi ha reso noti i nomi e le competenze dei 7 assessori già questa mattina. Nella distribuzione degli assessorati ha seguito le percentuali ottenute dai 3 partiti più votati della coalizione del centrosinistra autonomista ovvero 3 al PD, 2 all'UPT e 1 al PATT, ed ha inoltre nominato un assessore esterno, come annunciato all'indomani delle elezioni del 27 ottobre. 

Saranno assessori per la seconda volta Alessandro Olivi (PD), nuovamente all'economia e al lavoro, e Mauro Gilmozzi (UPT), ai lavori pubblici, ambiente, trasporti ed energia. Olivi, il più votato alle elezioni, ottiene anche la vicepresidenza della Provincia. L'assessorato di Ugo Rossi, quello alla salute, andrà alla "ultravotata", con 10.543 preferenze Donata Borgonovo Re (PD) insieme alla solidarietà sociale mentre il presidente terrà per sè le competenze in materia di personale, affari finanziari e istituzionali e istruzione. A Michele Dallapiccola (PATT), il più votato tra gli autonomisti con 5.225 preferenze, andrà l'assessorato all'agricoltura e al turismo di Tiziano Mellarini (il più votato dell'UPT con 6.679 preferenze) che diventa il nuovo assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile.

Alla consigliera del PD Sara Ferrari (quarta della sua lista per preferenze: 4.693) vanno Università e ricerca, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili e pari opportunità. Nessun assessorato per l'ex presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti (PD), si vedrà ora se avrà delle cariche nuovamente all'interno del consiglio. E' stato inoltre nominato assessore tecnico Carlo Daldoss, presidente del gruppo Daldoss Ascensori. Sue le competenze in materia di urbanistica, enti locali, coesione territoriale e edilizia abitativa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, nominata la nuova Giunta: ecco tutti gli assessori

TrentoToday è in caricamento