Provincia, nominata la nuova Giunta: ecco tutti gli assessori

Restano per la XV legislatura Gilmozzi e Olivi, con le stesse competenze, e Mellarini alla cultura. Ugo Rossi tiene per sè l'istruzione e nomina Borgonovo Re alla salute e alla solidarietà. Al turismo l'autonomista Dallapiccola, nessun assessorato per Dorigatti. Il tecnico è Daldoss all'urbanistica

Dopo la nomina del consiglio provinciale, avvenuta sabato, oggi è stata varata la nuova Giunta. Nonostante i dieci giorni massimi previsti dalla legge il neo-presidente Ugo Rossi ha reso noti i nomi e le competenze dei 7 assessori già questa mattina. Nella distribuzione degli assessorati ha seguito le percentuali ottenute dai 3 partiti più votati della coalizione del centrosinistra autonomista ovvero 3 al PD, 2 all'UPT e 1 al PATT, ed ha inoltre nominato un assessore esterno, come annunciato all'indomani delle elezioni del 27 ottobre. 

Saranno assessori per la seconda volta Alessandro Olivi (PD), nuovamente all'economia e al lavoro, e Mauro Gilmozzi (UPT), ai lavori pubblici, ambiente, trasporti ed energia. Olivi, il più votato alle elezioni, ottiene anche la vicepresidenza della Provincia. L'assessorato di Ugo Rossi, quello alla salute, andrà alla "ultravotata", con 10.543 preferenze Donata Borgonovo Re (PD) insieme alla solidarietà sociale mentre il presidente terrà per sè le competenze in materia di personale, affari finanziari e istituzionali e istruzione. A Michele Dallapiccola (PATT), il più votato tra gli autonomisti con 5.225 preferenze, andrà l'assessorato all'agricoltura e al turismo di Tiziano Mellarini (il più votato dell'UPT con 6.679 preferenze) che diventa il nuovo assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile.

Alla consigliera del PD Sara Ferrari (quarta della sua lista per preferenze: 4.693) vanno Università e ricerca, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili e pari opportunità. Nessun assessorato per l'ex presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti (PD), si vedrà ora se avrà delle cariche nuovamente all'interno del consiglio. E' stato inoltre nominato assessore tecnico Carlo Daldoss, presidente del gruppo Daldoss Ascensori. Sue le competenze in materia di urbanistica, enti locali, coesione territoriale e edilizia abitativa. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente al casello A22 di Avio: quattro feriti gravi

  • Cronaca

    Vento forte: decine di interventi dei Vigili del Fuoco

  • Cronaca

    Valdastico: Fugatti e Zaia a Roma, accordo per lo sbocco a Rovereto sud

  • Green

    Pascoli al posto dei boschi distrutti: la proposta di Dallapiccola bocciata dall'assessore Zanotelli

I più letti della settimana

  • Giornata Mondiale della Sindrome di Down: ecco cosa significano i "calzini spaiati"

  • Tragedia a Vezzano: muore investito dal suo camion

  • Vento forte in arrivo: il messaggio della Protezione Civile

  • A Trento quasi una famiglia su due è composta da una sola persona

  • Sbranò un bimbo, ora è stata rieducata e adottata: una seconda vita per Asia

  • Medico opera la moglie senza autorizzazione: condannato per falso

Torna su
TrentoToday è in caricamento