rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Modifica dello Statuto d'autonomia, consulenza ai prof universitari

A Roberto Toniatti e Massimo Carli andranno 15mila ciascuno, più 500 euro per ogni partecipazione agli incontri e i rimborsi spese fino ad un massimo di 3mila euro

La Provincia affiderà a due professori universitari, Roberto Toniatti e Massimo Carli, una consulenza per l'elaborazione di una proposta di modifica dello Statuto speciale per il Trentino Alto-Adige. Il Programma di sviluppo provinciale per la legislatura in corso, prevede infatti la revisione dello Statuto di autonomia, d’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano, per adeguarlo alla riforma costituzionale del Titolo V del 2001. Una legge che ha disegnato un nuovo assetto istituzionale delle Regioni e degli Enti locali, conferendo dignità costituzionale al principio di sussidiarietà e delineando un nuovo rapporto tra Regioni, Stato e Unione europea. Si tratta di disposizioni in parte trovano applicazione anche per le Province autonome, fino all’adeguamento dei rispettivi statuti, per le parti in cui prevedono forme più ampie di autonomie rispetto a quelle ad esse già attribuite.

Il compenso per i due docenti universitari è stato definito in una somma forfettaria di 15mila euro ciascuno più 500 euro per impegni di minimo quattro ore dovuti alla partecipazione "agli incontri e audizioni presso le commissioni consiliari provinciali e regionali, nonché presso ogni altra sede ritenuta opportuna". A questo vanno aggiunti i rimborsi spese, che saranno corrisposti "anche in più soluzioni", nel limite massimo di 3mila euro ciascuno.
 
I curriculum
 
Roberto Toniatti: già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento, professore di diritto costituzionale comparato presso la stessa facoltà, in considerazione in particolare delle aree d'interesse dallo stesso approfondite, relative al diritto costituzionale comparato e dell'Unione Europea, ai modelli di ripartizione territoriale del potere pubblico nonché alla tutela delle minoranze e cittadinanza multiculturale.
 
Massimo Carli: già Professore di diritto costituzionale presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e di diritto regionale e degli enti locali presso la libera Università di Bolzano, già componente designato dal Governo della Commissione paritetica dei Dodici e dei Sei di cui all’articolo 107 dello Statuto di autonomia, nonché già Capo dell’Ufficio legislativo del Dipartimento degli affari regionali.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifica dello Statuto d'autonomia, consulenza ai prof universitari

TrentoToday è in caricamento