rotate-mobile
Politica

Migranti, la soluzione di Biancofiore: "Facciamogli un'isola artificiale"

La proposta della senatrice del Trentino Alto Adige sta facendo discutere. Intanto lei spiega perché funzionerebbe

I continui sbarchi degli ultimi giorni sulle coste lampedusane sono la questione che sta tenendo maggiormente impegnato il governo Meloni. Ed è proprio sul versante dei migranti e degli sbarchi che è intervenuta la senatrice bolzanina Michaela Biancofiore con una proposta che, in queste ore, sta facendo discutere.

Un’isola artificiale per i migranti

Dobbiamo imprimere una vera svolta al fenomeno migratorio impedendo che i clandestini arrivino sulle nostre coste che sono, ricordiamolo, i confini dell’Europa. Io ho una mia idea sulla fattispecie di quanto predisposta dall’Australia: penso che in accordo con l’Ue e l’Onu , vista la contrarietá alla giusta proposta Pomicino di hot spot sulle coste africane, sia necessario costruire immediatamente in acque internazionali un’isola artificiale nel Mediterraneo, una sorta di pit stop di approdo sulla fattispecie della famigerata ‘Isola delle Rose’, dove realizzare un hub di accoglienza e salvezza, e di verifica se gli immigrati abbiano titolo a venire in Europa o siano clandestini” ha detto Biancofiore.

L’idea della senatrice è quindi quella di un luogo neutro fondato sulla cooperazione internazionale tra Stati e, come da lei suggerito, Croce Rossa internazionale così come altre associazioni umanitarie, per prendersi cura dei migranti evitando loro i rischi del mare.

Ancora la senatrice: “Farli approdare senza lasciarli annegare ma allo stesso tempo gli si prendano le impronte per le identificazioni e per valutare il loro diritto a chiedere ed ottenere asilo. Chi non ha i requisiti dovrà esser rimpatriato, come sottolineato dalla presidente Von Der Leyen. Si impedirebbe così il dramma di Lampedusa o Porto Empedocle o altri luoghi rivieraschi del nostro Paese o della Spagna, della Grecia, di Malta e così via”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, la soluzione di Biancofiore: "Facciamogli un'isola artificiale"

TrentoToday è in caricamento