rotate-mobile
Politica Piazza Dante

Maroni a Trento da Rossi e Kompatscher

Interessato alla logica del "residuo fiscale" il presidente della Lombardia Roberto Martoni: "Dovrebbe essere esteso a tutte le Regioni, che del resto hanno tagliato le spese del 38% a differenza dello Stato". Vertice con il governatore dell'Alto Adige Kompatscher, Ugo Rossi: "Esistono regioni virtuose, speciali o no"

"Le regioni virtuose esistono, non importa se ordinarie o speciali. Allo Stato conviene affidare a queste realtá che hanno dato buoni risultati una serie di funzioni, perché solo cosí si puó garantire qualitá nei servizi ai cittadini, oltretutto facendo risparmiare" è il commento del presidente della Provincia Ugo Rossi al termine dell'incontro di oggi a Trento con il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme ad Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano. 

"Non mi unisco al coro di chi grida "riduciamo le speciali" - ha aggiunto Maroni - e preferisco dire: a ogni regione la sua Regione. Le misure a "taglia unica" sono sbagliate. Dobbiamo piuttosto estendere, non ridurre le specialitá". Maroni si è detto molto interessato alla logica del residuo fiscale: " Vorremmo che questo modello fosse esteso a tutte le regioni, perché siamo convinti che scenderebbero tanti costi, come quelli per la sanitá, il personale, i trasporti. Del resto è un dato oggettivo che le Regioni hanno ridotto la spesa del 38 per cento, cosa che lo Stato non ha fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni a Trento da Rossi e Kompatscher

TrentoToday è in caricamento