rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Mario Pasi

Il Trentino accoglie: nuova manifestazione contro i tagli all'accoglienza

Dopo la manifestazione "l'Italia che resiste", che portò in via Belenzani un migliaio di persone, un altro appuntamento per protestare contro i tagli al sistema dell'accoglienza

Dopo l'Italia che resiste, il Trentino che accoglie. Una nuova manifestazione, questa volta locale, contro i tagli all'accoglienza è stata annunciata per sabato 9 marzo a Trento, in piazza Pasi. Ad annunciarlo è la Cgil, che da subito ha denunciato il risvolto occupazionale, oltre che sociale, della nuova politica provinciale in tema di immigrazione.

L'Italia che Resiste: manifestazione a Trento

"A causa delle decisioni della Giunta avremo meno servizi, meno coesione sociale, saranno licenziati lavoratori appassionati e qualificati ed avremo più insicurezza" si legge su facebook nell'appello rivolto a tutti i trentini per scendere in piazza e manifestare. Secondo quanto affferma il segretario della Cgil Franco Ianeselli qualcosa, nell'amministrazione provinciale, si starebbe muovendo: "Grazie all'impegno di lavoratori e cittadini, del sindacato e delle associazioni alcune di queste decisioni sembrano poter essere rimesse in discussione.
Un motivo in più per proseguire la mobilitazione" si legge sulla pagina facebook del segretario.

la questione ha toccato, proprio in questi giorni, anche la Chiesa trentina, in seguito alla decisione di allontanare 24 donne nigeriane accolte in una casa della Diocesi a Lavarone. Il teologo don Marcello Farina ha chiesto al vescovo Lauro Tisi di chiudere le chiese in una domenica di Quaresima. Il vescovo ha dichiarato che la Diocesi ha già avanzato alla Giunta proposte per trovare una soluzione concreta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trentino accoglie: nuova manifestazione contro i tagli all'accoglienza

TrentoToday è in caricamento