rotate-mobile
Politica via brennero

Esercito al Brennero? "In Austria a breve ci sono le elezioni"

Situazione sotto controllo e nessuna vera novità per il governatore altoatesino: "La vicenda è da collegarsi anche al fatto che inn autunno sono previste elezioni in Austria"

Esercito austriaco al Brennero? "Non c'è nessuna novità, la situazione è sotto controllo, Il susseguirsi di annunci relativi a misure più rigide è da collegarsi al fatto che in autunno in Austria sono previste le elezioni politiche”. Parola di Arno Kommpatscher. Il governatore altoatesino smorza la polemmica e parla di "situazione sotto controllo" al valico del Brennero, dove il Ministro della Difesa austriaco ha annunciato di voler inviare 750 uomini e 4 blindati Panzer.

Insomma: ci sono le elezioni, i migranti rappresentano probabilmente il tema più caldo dell'agenda politica degli ultimi dieci anni (lo sappiamo bene in Italia). Chi ora è al potere, in Austria, sta provando a dare  una dimostrazione di "pugno forte", prima di tutto nei confronti degli elettori e, solamente in secondo luogo, ai vicini italiani. 

“Il tema torna ora d’attualità in quanto vi è una crescita dei flussi migratori attraverso la rotta del Mediterraneo, e dopo la pressante richiesta avanzata dall’Italia di una maggiore solidarietà a livello europeo- ha detto Kompatscher -. In realtà al Brennero la situazione risulta al momento stabile e sostanzialmente tranquilla, non si segnalano grandi numeri di passaggi illegali, e non bisogna dimenticare che l’Unione Europea non ha autorizzato controlli che vadano oltre a quelli previsti dal regime di Schengen: all’interno di questa cornice giuridica, infatti, i controlli ci sono già e funzionano grazie all’ottima collaborazione fra Italia e Austria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito al Brennero? "In Austria a breve ci sono le elezioni"

TrentoToday è in caricamento