rotate-mobile
Politica Localita' Sardagna

Funivia Trento-Bondone: il Consiglio comunale approva

Approvato il documento della maggioranza: un passo avanti per l'opera che,con le elezioni in vista, sarà certamente uno dei temi caldi della campagna elettorale

E' un 'sì' convinto quello uscito dal Consiglio comunale di Trento sul progetto di collegamento funiviario tra la città ed il Monte Bondone. L'aula ha approvato a larga maggioranza il documento presentato dai capigruppo Ianes, serra, Scalfi, Tomasi e Pattini.

L'ordine del giorno impegna la Giunta ad inserire nel Piano Regolatore Generale un "collegamento veloce" con le piste di Vason, necessario per il rilancio turistico della montagna. Il riferimento è, chiaramente, alla funivia, così come spiegato nelle premesse.

L'ostacolo economico sembra essere aggirato dalla necessità di un investimento privato, citato nel documento, e dalla possibilità di promuovere un azionariato popolare sul progetto. "Il prolungamento fino a Vason, in un’ottica mista che contempera le prospettive di sviluppo turistico con quelle di rendere più accessibile la montagna ai cittadini, si configura quindi come una funzione mista e dovrà prevedere una partecipazione prevalente dell’investimento privato" si legge nelle premesse.

E ancora: "Nell’ambito delle modalità di finanziamento dell’impianto di collegamento Trento-Bondone si ritiene opportuno valutare la possibilità di un azionariato popolare coinvolgendo gli abitanti e gli operatori economici della città di Trento". Certo, con le elezioni dietro l'angolo è facile intuire che il progetto sarà uno dei temi principali della prossima campagna elettorale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia Trento-Bondone: il Consiglio comunale approva

TrentoToday è in caricamento