Fraccaro alla Camera sul Tunnel del Brennero: "Troviamo alternative"

Nel suo intervento al question time alla Camera il deputato 5 stelle trentino ricorda come la ferrovia esistente non sia pienamete utilizzata e propone alternative come il riequilibrio delle tariffe autostradali tra Italia e Austria

“La galleria di base del Brennero e’ un’opera inutile e dannosa, basata su previsioni che non corrispondono all’andamento del traffico. Il Governo non alimenti questa speculazione ad alta voracità ai danni dei cittadini”. È quanto ha affermato il deputato del MoVimento 5 Stelle eletto in Trentino, Riccardo Fraccaro, a margine del question time di ieri in Aula sull’interpellanza urgente inviata al Ministero dei Trasporti, giustificando l'inutilità dell'opera con la constatazione che la ferrovia esistente non è ancora utilizzata al 100%. Un sottoutilizzo a favore del trasporto su gomma sull'A22: "I livelli di emissioni nocive nella provincia di Bolzano superano già quelli fissati dalla direttiva europea 2008/50/CE ed entro 16 mesi sarà necessario ridurre del 40-50% l’inquinamento della zona".


Per quanto riguarda poi i costi di realizzazione dell’opera, spiega: "La delibera del CIPE 31 maggio 2013 ha stimato in ben 9,7 miliardi l’investimento necessario. Le risposte del Governo, peraltro affidate al sottosegretario all’Istruzione, non sono affatto convincenti. È necessario mettere in campo misure alternative, come il riequilibrio delle tariffe tra A22 e A13 austriaca, il pieno utilizzo della linea ferroviaria storica e la riduzione delle emissioni nocive. Anche alla luce della recente inchiesta giudiziaria sull’Italferr, società che coordina i progetti di costruzione dell’Alta velocità, è necessario evitare che al danno di realizzare un’opera pericolosa per l’ambiente si aggiunga la beffa di alimentare la corruttela”.

Sui dati forniti dal deputato però si è aperta una querelle: "Il Governo, per voce del sottosegretrio Marco Rossi-Doria, ha dichiarato che «ogni anno vengono trasportati attraverso il Brennero 50 milioni di tonnellate di merci, di cui 15 milioni su rotaia e 35 milioni su strada». Falso! Questo dato, riportato senza fonte e senza specificare a quale periodo di tempo fa riferimento, è contraddetto dall'imparziale Ministero dei trasporti svizzero, che quantifica per il 2011 il traffico merci totali in 43 milioni di tonnellate" denunciano i Cinque stelle trentini e altoatesini in un comunicato stampa congiunto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: casi in diminuzione da 3 giorni. "Se i numeri saranno confermati siamo in discesa"

  • Coronavirus, ecco la mappa dei contagi in Trentino: Canazei la più colpita in proporzione

  • Il dramma: muore di coronavirus 11 giorni dopo la moglie

  • Mascherine "made in Trentino": 10 aziende riconvertite, analisi dei tamponi grazie all'Università

  • Uomo fermato fuori casa: "Ero in ospedale, mi è nata una figlia". Ma non è vero

  • "Io resto a casa": ecco la classifica delle regioni grazie allo studio delle "storie" su Instagram

Torna su
TrentoToday è in caricamento