rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Piazza Dante

Comuni di confine: nuovo fondo da 80 milioni per investimenti di interesse sovraregionale

Nuovo fondo, nuovo ente: dopo la chiusura dei fondi Odi si rinnova il meccanismo di "compensazione" con i comuni veneti e lombardi confinanti. Per i primi quattro anni l'ente di gestione sarà presieduto dalla provincia di Trento che potrà finanziare opere sovraregionali

Siglata oggi a Roma l'intesa tra le province autonome di Trento e Bolzano ed il Ministero per gli Affari Regionali per l'istituzione di un fondo per i comuni confinanti con il Trentino e l'Alto Adige, che vada a sostituirsi fondo "Odi", Organismo d'indirizzo, soppresso il 30 giugno scorso. L'accordo di Milano prevede infatti da parte di ciascuna delle due province un versamento di 40 milioni di euro all'anno da utilizzre a favore dei comuni veneti e lombardi confinanti.

A gestire il nuovo fondo sarà un nuovo ente formato dal ministro Delrio, i presidenti di Trentino e Alto Adige, delle regioni Veneto e Lombardia, delle province di Sondrio e Belluno con la partecipazione di tre rappresentanti dei comuni di confine. Saranno le province autonome a gestire le fasi tecnico amministrative, anche istituendo un apposito sportello a favore dei territori di confine.

Per i primi quattro anni il compito è assegnato alla Provincia autonoma di Trento la quale dovrà farsi carico anche di dare continuità ed attuazione a quanto già precedentemente deliberato dall’Organismo di indirizzo per gli anni 2010, 2011 e 2012 per oltre 80 progetti e 240.000.000 di euro di intervento. Il fondo servirà a finanziare interventi a valenza sovraregionale riferiti ai territori dei comuni confinanti e contigui, ma anche di particolare rilevanza per le province autonome: "questo è un principio molto importante - commenta il presidente Rossi - perché sancisce la possibilità che questi investimenti, pur ricadendo nei territori dei comuni di confine possano avere effetti benefici per il nostro territorio: penso ai collegamenti stradali o agli impianti di risalita ad esempio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni di confine: nuovo fondo da 80 milioni per investimenti di interesse sovraregionale

TrentoToday è in caricamento