rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Rossi, evitare doppi finanziamenti: fondazione Ahref in liquidazione

La Giunta provinciale ha attivato la procedura di scioglimento della fondazione Ahref, visti i costi eccessivi dell'organismo. Borga: "Esempio di distribuzione di milioni di euro pubblici a crisi economica già abbondantemente avviata"

La Giunta provinciale ha attivato la procedura di scioglimento della fondazione Ahref, visti i costi eccessivi dell'organismo. La Fondazione è ora in stato di liquidazione. Lo ha detto in Consiglio provinciale il presidente della Provincia, Ugo Rossi, rispondendo ad una interrogazione di Rodolfo Borga (Civica). Nella sua risposta il presidente Rossi ha ripercorso la storia della fondazione, nata nel 2010 per iniziativa della Provincia con il sostegno di Fbk e di Informatica Trentina. La ragion d'essere di Ahref, ha rammentato Rossi, è stata "lo sviluppo della ricerca sulla qualità dell'informazione veicolata attraverso piattaforme informatiche e social network, per fare crescere il rapporto tra cittadini e istituzioni pubbliche". Rossi ha sottolineato però che per il processo di di razionalizzazione del sistema della ricerca e per evitare doppi finanziamenti la fondazione è arrivata al capolinea.

Borga ha replicato ricordando i 4 milioni di euro investiti dalla Provincia sulla Fondazione Ahref, che non sembra aver avuto stretta attinenza con gli attuali problemi della popolazione del Trentino. "Siamo di fronte ad un preclaro esempio di distribuzione di milioni di euro pubblici a crisi economica già abbondantemente avviata - ha detto Borga - da parte della Provincia governata dal centrosinistra autonomista (che, ha ricordato Borga, aveva affidato la cura della campagna elettorale al direttore della fondazione Ahref). Mi auguro che un'analisi su dove sono andati a finire questi soldi pubblici si faccia, a partire dai 250 mila euro per il social network".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi, evitare doppi finanziamenti: fondazione Ahref in liquidazione

TrentoToday è in caricamento