rotate-mobile
Europa Gardolo / Via Alto Adige

Il parlamentare austriaco Neubauer: "Nel 2018 doppia cittadinanza ai sudtirolesi"

Il parlamentare del partito di ultradestra a Bolzano conferma le promesse del governatore Kurz, i dettagli saranno però decisi da un'apposita commissione

La promessa del 31enne presidente austriaco, Sebastian Kurz, il più giovane governatore europeo, agli altoatesini ora ha una conferma ufficiale. "I sudtirolesi potranno richiedere cittadinanza austriaca già nel 2018". L'annuncio del parlamentare austriaco Werner Neubauer, in visita a Bolzano, è riportato in un articolo  del quotidiano Alto Adige (clicca qui).

Si tratta di una richiesta vecchia di decenni da parte del Sudtirolo, ma questa è la prima riposta ufficiale di Vienna. Si stima che circa il 70% degli altoatesini, ovvero quelli che nell'ultimo censimento si sono dichiarati di madrelingua tedesca o ladina, avrebbero dunque diritto alla doppia cittadinanza: italiana ed austriaca. 

Il deputato Mauro Ottobre (Patt): "Doppia cittadinanza anche ai trentini, presenterò istanza all'Ambasciata" CLICCA QUI...

Neubauer, che è delegato del Governo per i rapporti con l'Alto Adige, si è affrettato a chiarire che "i dettagli saranno stabiliti da un'apposita commissione", ma ha anche anticipato che l'iter burocratico sarà totalmente gratuito per i richiedenti.

Per quanto riguarda l'obbligo di leva, presente in Austria al contrario che in Italia, gli altoatesini non sarebbero tenuti a prestarlo, essendo a tutti gli efetti austriaci residenti all'estero. Anche in Trentino c'è chi si è mosso per chiedere al governatore Ugo Rossi di richiedere a Vienna la possibilità di doppio passaporto anche per  i trentini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parlamentare austriaco Neubauer: "Nel 2018 doppia cittadinanza ai sudtirolesi"

TrentoToday è in caricamento