Il parlamentare austriaco Neubauer: "Nel 2018 doppia cittadinanza ai sudtirolesi"

Il parlamentare del partito di ultradestra a Bolzano conferma le promesse del governatore Kurz, i dettagli saranno però decisi da un'apposita commissione

La promessa del 31enne presidente austriaco, Sebastian Kurz, il più giovane governatore europeo, agli altoatesini ora ha una conferma ufficiale. "I sudtirolesi potranno richiedere cittadinanza austriaca già nel 2018". L'annuncio del parlamentare austriaco Werner Neubauer, in visita a Bolzano, è riportato in un articolo  del quotidiano Alto Adige (clicca qui).

Si tratta di una richiesta vecchia di decenni da parte del Sudtirolo, ma questa è la prima riposta ufficiale di Vienna. Si stima che circa il 70% degli altoatesini, ovvero quelli che nell'ultimo censimento si sono dichiarati di madrelingua tedesca o ladina, avrebbero dunque diritto alla doppia cittadinanza: italiana ed austriaca. 

Il deputato Mauro Ottobre (Patt): "Doppia cittadinanza anche ai trentini, presenterò istanza all'Ambasciata" CLICCA QUI...

Neubauer, che è delegato del Governo per i rapporti con l'Alto Adige, si è affrettato a chiarire che "i dettagli saranno stabiliti da un'apposita commissione", ma ha anche anticipato che l'iter burocratico sarà totalmente gratuito per i richiedenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto riguarda l'obbligo di leva, presente in Austria al contrario che in Italia, gli altoatesini non sarebbero tenuti a prestarlo, essendo a tutti gli efetti austriaci residenti all'estero. Anche in Trentino c'è chi si è mosso per chiedere al governatore Ugo Rossi di richiedere a Vienna la possibilità di doppio passaporto anche per  i trentini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • "Non si affitta a trentini": la protesta in Puglia contro l'abbattimento dell'orsa

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

  • Il pusher scappa, poliziotto ferma un'auto e si fa "accompagnare" ad acciuffarlo

Torna su
TrentoToday è in caricamento