rotate-mobile
Elezioni

Elezioni provinciali Trentino 2013: ecco come si vota

Domenica 27 ottobre in Trentino si vota dalle 7 alle 22 per scegliere il presidente e i componenti del consiglio provinciale. Tutte le informazioni utili

Domenica 27 ottobre in Trentino si vota dalle 7 alle 22. I cui cittadini sceglieranno il presidente e i componenti del consiglio provinciale che, unitamente a quello di Bolzano Bolzano, forma il consiglio della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

CHI PUO' VOTARE -  Votano solo i cittadini italiani maggiorenni che risiedono in Trentino ininterrottamente da almeno un anno. Votano in Trentino anche i cittadini italiani residenti all'estero che ricevono l'apposita ''cartolina-avviso'' spedita dal comune. Per esprimere il proprio voto è necessario presentarsi al seggio muniti di scheda elettorale e documento d'identità.

Elezioni 27 ottobre 2013: chi si elegge

COME SI VOTA - C'è una sola scheda che una volta votato deve essere piegata all’interno della cabina. La scheda riporta il cognome e il nome di tutti i candidati Presidente e i simboli delle relative liste collegate, cioè delle liste che formano la coalizione a sostegno di ciascun candidato Presidente. A fianco di ogni simbolo si trova uno spazio per il voto di preferenza (al massimo tre) per l’elezione dei consiglieri.

Il voto può essere espresso, solo con la matita copiativa, in uno dei seguenti modi:
1. barrando il simbolo della lista prescelta; oppure
2. barrando il nome del candidato Presidente prescelto; oppure
3. barrando il simbolo della lista prescelta e il nome del candidato Presidente collegato.

In ciascuno dei casi descritti può essere espresso anche il voto di preferenza (fino a tre) scrivendo con la matita copiativa il cognome e, se necessario, anche il nome dei candidati consigliere nelle apposite righe accanto al simbolo della rispettiva lista. Il nome del candidato Presidente non deve essere riscritto sulle righe per il voto di preferenza. Non è possibile esprimere preferenze per candidati appartenenti a liste diverse.

E’ sufficiente scrivere solo le preferenze accanto al simbolo della lista nella quale sono candidate le persone per le quali si vuole votare, senza barrare alcun simbolo per attribuire un voto valido anche alla lista e al candidato Presidente collegato.

Errori da evitare per esprimere il voto in modo valido:
- la scheda compilata con la penna anzichè con la matita copiativa fornita dal seggio
- la scheda nella quale sono tracciati segni o scritte che la rendano riconoscibile

Non è valido:
- il voto per più candidati Presidente
- il voto per più liste
- il voto per un candidato Presidente e per una lista che non sia collegata con tale candidato
- il voto di preferenza per candidati consigliere di liste diverse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali Trentino 2013: ecco come si vota

TrentoToday è in caricamento