rotate-mobile
Elezioni

Il Movimento 5 Stelle vuole una provincia a Rifiuti Zero

Il candidato Alessio Hueller propone quattro passaggi per rendere la sua provincia una zone sempre più eco-friendly con la strategia prevenzione-riciclo-riuso-recupero

La proposta del Movimento Cinque Stelle per una provincia a Rifiuti Zero. Il candidato Alessio Hueller per risolvere il problema dell’indifferenziato nelle discariche trentine propone quattro aree di intervento.

La prima area è la prevenzione, ovvero la risoluzione del problema a monte, tramite la riduzione degli imballaggi, la trasformazione degli imballaggi derivanti dalla plastica con quelli bio, l’incentivo a prodotti poco imballati, interventi di educazione civica, la disincentivazione della fabbricazione di oggetti usa e getta, la standardizzazione della raccolta differenziata in tutto il Trentino e l’incentivazione all’uso di inchiostri naturali per imballaggi.

Il secondo pilastro della strategia di intervento è il riciclo dei prodotti con una chiara e semplice raccolta differenziata, resa tale da un sistema di prevenzione per diminuire i tipi di imballaggi. Puntare sul sistema del Porta a Porta.

Fondamentale è inoltre la pratica del riuso dei prodotti tramite una rete di mercatini o di centri che mettono a disposizione oggetti ancora utili e funzionanti per riutilizzare un prodotto ancora in buono stato.

Infine, l’ultima area di intervento è relativa al recupero dei materiali. Questo è possibile grazie all’impiego di sistemi tecnologicamente avanzati per lo smaltimento e il recupero dei materiali che potranno essere riutilizzati per la creazione di nuovi prodotti così da poter avere a disposizione una materia prima seconda con vantaggi economici e senza impatti negativi sull’ambiente e quindi sulle comunità locali.

Hueller riassume brevemente in conclusione: "L’obiettivo finale della strategia prevenzione-riciclo-riuso-recupero qual è? Ovviamente una Provincia a Rifiuti Zero!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle vuole una provincia a Rifiuti Zero

TrentoToday è in caricamento