rotate-mobile
Elezioni

Bezzi a Roma da Gasparri e Verdini: nasce Forza Trentino

Dopo la battaglia, tutta interna al centrodestra, tra PDL e Forza Italia, il candidato presidente Giacomo Bezzi presenta ai vertici nazionali del partito l'idea di dar vita a una lista "local". Incerta la sorte di Cristiano De Eccher, sostenuto dalle destre

Le elezioni provinciali in Trentino sono ormai un caso nazionale per il centrodestra. Dopo la riunione a Roma tra il candidato presidente Giacomo Bezzi ed i coordinatori nazionali del PDL Denis Verdini e Maurizio Gasparri sembra che la lista di "Forza Italia", che avrebbe fatto il suo debutto proprio alle elezioni trentine, avrà un simbolo e un nome declinati a livello locale: "Forza Trentino".


L'idea era stata osteggiata dalla sottosegretaria Michaela Biancofiore, ma Bezzi ha convinto i vertici nazionali del PDL. La presentazione delle liste scade il 13 settembre e c'è dunque pochissimo tempo per inventare il simbolo, di cui per ora non si sa ancora nulla anche perchè pare che la decisione non sia irrevocabile. I maligni parlano di un tentativo di "cammuffare" Forza Italia in salsa trentina per renderla più gradita a Silvano Grisenti in vista di una possibile alleanza con Progetto Trentino, finora unica coalizionealternativa al centrosinistra autonomista che sostiene Ugo Rossi.

Rimane invece sospeso il destino elettorale del coordinatore regionale PDL Cristiano De Eccher, che in un primo momento (appena un mese fa) sembrava essere il candidato presidente del centrodestra, poi accantonato a favore della riesumazione del partito con cui Berlusconi fece la sua storica discesa in campo nel '94.


A De Eccher rimane il sostegno della Destra, di Fratelli d'Italia e del PTL di taverna, così come l'interesse da parte della Lega, e ciò potrebbe portare ad una sua candidatura a presidente della provincia sostenuto da queste liste. Nel frattempo, come in molte città d'Italia, i manifesti del rilancio della "creatura" berlusconiana sono apparsi anche a Trento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bezzi a Roma da Gasparri e Verdini: nasce Forza Trentino

TrentoToday è in caricamento