rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali Trento 2015 via Belenzani

Comunali: Cia candidato unico del centrodestra a Trento

Sul ddl anto-omofobia il centrodestra ha fatto gioco di squadra in consiglio provinciale ed ora si presenta unito anche alle comunali di maggio: il candidato viene però da una lista locale, e guiderà una coalizione con altri tre partiti nazionali (Lega, FI e FdI) e Progetto Trentino

I partiti di centrodestra si presenteranno uniti alle prossime mminisrative a Trento ed avranno un unico candidato sindaco: è il consigliere provinciale Claudio Cia della Civica Trentina. Sarà quindi una lista civica a guidare una coalizione di cui faranno parte anche tre partiti nazionali, ovvero Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia, oltre al partito locale Progetto Trentino ed alla stessa Civica.

Claudio Cia è recentemente entrato in consiglio provinciale, quasi allo scadere della sua legislatura da consigliere comunale, dopo le dimissioni del vicepresidente del consiglio Diego Mosna. Al suo arrivo il consigliere leghista Claudio Civettini ha lasciato il carroccio per entrare nella lista civica, un avvicinamento da destra che ha coinvolto anche Palazzo Thun dove tre consiglieri comunali ex Pdl sono da poco passati al partito di Cia e Borga.

Ad unire il centrodestra è stato anche il dibattito in consiglio proviniale sul disegno di legge anti-omofobia che ha visto le minoranze adottare in maniera compatta una politica di ostruzionismo. La candidatura di Claudio Cia a primo cittadino è stata presentata oggi con una conferenza stampa nella sala della Natività di palazzo Thun.

Il sindaco Alessandro Andreata, che si presenta per un secondo mandato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra autonomista, ha quindi, per ora, due sfidanti: oltre a Cia c'è anche Paolo Negroni, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, la cui candidatura è stata presentata la settimana scorsa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: Cia candidato unico del centrodestra a Trento

TrentoToday è in caricamento