rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Levico Terme

Comunali 2019 nella provincia di Trento: risultati e consiglieri comunali eletti

Chiamati a eleggere sindaco e consiglio comunale Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige, Tione di Trento

I risultati delle elezioni comunali 2019 nei comuni della provincia di Trento chiamati alle urne il 26 maggio, Election Day. A votare sono stati i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige, Tione di Trento in contemporanea alle Elezioni europee 2019 (clicca qui per i risultati)

Ecco i primi risultati: a Borgo Valsugana si va verso il ballottaggio mentre a Tione la certezza è che ad indossare la fascia tricolore Eugenio Antolini, unico candidato, dal momento che l'affluenza è stata del 71%, e bastava il 51% per validare l'elezione. A Folgaria, il nuovo sindaco è il giovane candidato Michael Rech, che ha vinto sul candidato Maurizio Toller, già sindaco nel 2009. Dati di metà scrutinio anche a Levico Terme dove ci sarà un altro ballottaggio, tra il candidato della Lega Tommaso Acler ed il candidato delle civiche Gianni Beretta. Nel Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione tra Zambana e Nave San Rocco, il nuovo sindaco è Renato Tasin, che ha battuto lo sfidante Roberto Roncador, anche in questo caso appoggiato dalla Lega.

Affluenza alle urne

Affluenza in leggero calo in tutti e cinque i comuni al voto: a Borgo Valsugana si è recato alle urne il 62,98% degli elettori (alle scorse comunali fu il 62,94%); a Levico Terme l'affluenza supera di poco il 50%: il dato è del 51,66% (mentre la scorsa volta fu del 54,71%). A Tione ha votato il 71,09% degli aventi diritto (la scorsa volta fu il 75,60%). L'unico candidato sindaco è quindi sicuro di essere nominato, dato che la "sfida" era quella contro l'astensionismo.

Comunali in Trentino: tutti i candidati sindaco

In controtendenza Folgaria dove l'affluenza rispetto alle ultime comunali è cresciuta: 72,35% contro il 71,80% della scorsa volta. Al voto per la prima volta il Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione dei municipi di Zambana e Nave San Rocco: l'affluenza a queste prime comunali è la più alta di questa tornata elettorale, 72,38%. 

I numeri dei votanti

Gli aventi diritto al voto alle Europee in Trentino sono 453.699; mentre in Alto Adige 403.697. Per le elezioni politiche suppletive nei due collegi di Trento e della Valsugana, gli aventi diritto al voto sono invece 313.331, di questi 197.106 votano nel Collegio uninominale 04-Trento; 116.225 nel collegio 06-Pergine.

Per quanto riguarda le elezioni comunali, nella Provincia si è votato nei comuni di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige, Tione di Trento. In tutti e cinque questi comuni non è previsto il turno di ballottaggio. In Alto Adige sempre per rinnovare il consiglio comunale hanno votano i cittadini di Capo di Trens e Sarentino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2019 nella provincia di Trento: risultati e consiglieri comunali eletti

TrentoToday è in caricamento