rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Elezioni universitarie: stravince la lista UDU-UNITN, affluenza da record

I dati, ancora ufficiosi, parlano di una vittoria schiacciante delle due liste, legate alla sinistra, che si sono presentate insieme

Affluenza record alle elezioni studentesche che si sono svolte nei giorni scorsi in tutte le facoltà dell'Università di Trento. Dal conteggio delle schede, iniziato questa mattina, emerge subito un dato molto positivo: dopo annii di preoccupante astensione gli studenti hanno invertito la rotta. Si è recato a votare il 31,6% degli aventi diritto, ovvero 4923 studenti su 15.555. Un ottimo risultato rispetto al 21% delle scorse elezioni. Le percentuali nelle varie strutture variano da un minimo del 18,6% (di Giurisprudenza) a un massimo del 58,6% (di Fisica).

Si tratta delle elezioni con la maggiore affluenza mai registrata nella storia  dell'Università  di Trento. Ad eslutare sono le liste di UDU e UNITN, storicamente di sinistra, che questa volta  si sono presentate insieme ottenendo l'87% dei voti nei vari dipartimenti, lasciando la lista, legatta alla destra, Atreju al 6%, ed Ateneo Studenti al 5%.

I dati sono ancora ufficiosi ma parlano di una vittoria di UDU e UNITIN su tutti i fronti: 79% ad Economia (AS 13%, Atreju 7%), 75% a Giurisprudenza (Atreju 20%), 93% ad Ingegneria Industriale (Atreju 7%), 91% a Fisica (AD 8%), 79% a Psicologia (AS 13%, CO 7%), 87% a Sociologia (lista Benetti 9%, Atreju 3,8%), il risultato "peggiore" è quello di Lettere dove le due liste di sinistra hanno ottenuto il 63% dei voti, Ateneo Studenti il 14% ed Atreju il 9%. Clicca qui per vedere l'elenco degli eletti in tutti gli organi dell'Ateneo.

In Senato accademico ci saranno Lorenzo Tait (lista UNITiN) e Daniele Facci (lista UDU Trento); nel Comitato paritetico sono stati eletti Alessio Morini, Filippo Gioachin e Luca Longhi della lista UDU – UNITiN e Luca Sbaraini della lista Team Atreju Trento; nella Commissione Sport Carlotta Barina e Andrea Sommavilla di UDU – UNITiN; nel Consiglio di amministrazione dell’Opera universitaria Chiara Bellini, Luca De Benedittis e Luca Bocchio Ramazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni universitarie: stravince la lista UDU-UNITN, affluenza da record

TrentoToday è in caricamento