rotate-mobile
Elezioni provinciali 2018 San Giuseppe / Corso 3 Novembre 1918

Ad ottobre le prime elezioni provinciali con doppia preferenza di genere

Doppia preferenza di genere: ecco come funziona. La nuova norma elettorale sarà attiva alle elezioni di ottobre

Le elezioni provinciali che si terranno in Trentino domenica 21 ottobre 2018 saranno le prime con la  doppia preferenza di genere, approvata dal Consiglio provinciale a fine legislatura. Gli elettori potranno infatti esprimere fino a due voti di preferenza per l’elezione del Consiglio provinciale: se si esprimono due voti di preferenza, questi devono essere diretti a candidati di genere diverso della stessa lista; in caso contrario la seconda preferenza è annullata.

Elezioni provinciali: come si vota

Da mercoledì 22 agosto, secondo quanto previsto dalla legge n.28/2000 che disciplina l’accesso ai mezzi di informazione per la comunicazione politica, vige il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Il calendario delle operazioni elettorali prevede queste scadenze:
- da venerdì 7 a sabato 8 settembre deposito dei contrassegni;
- da lunedì 17 a giovedì 20 settembre presentazione delle candidature;
- entro venerdì 21 settembre esame ed approvazione delle candidature da parte dell'Ufficio centrale circoscrizionale;
- entro sabato 6 ottobre affissione in tutti i Comuni del manifesto delle candidature.

Deposito dei contrassegni e presentazione delle candidature

L'attività di deposito dei contrassegni, ovvero dei simboli che rappresenteranno le liste dei candidati, dovrà avvenire fra le ore 8.00 di venerdì 7 settembre e le ore 12.00 di sabato 8 settembre presso il competente ufficio della Direzione generale della Provincia.
Nelle giornate dal 17 al 20 settembre è previsto il deposito, sempre presso il competente ufficio della Direzione generale della Provincia, delle candidature alla carica di presidente e di consigliere.
Questi gli orari: lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 dalle ore 8.00 alle ore 18.30; giovedì 20 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Tutte le informazioni relative alle elezioni provinciali sono reperibili nel sito istituzionale della Provincia, all'indirizzo www.elezioni.provincia.tn.it  .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad ottobre le prime elezioni provinciali con doppia preferenza di genere

TrentoToday è in caricamento