rotate-mobile
Elezioni europee 2019 Centro storico / Piazza Dante

Elezioni europee: ecco i candidati trentini

Ecco i candidati trentini all'interno della Circoscrizione Italia Nord-orientale in vista delle elezioni del 26 maggio

Sono otto i candidati trentini all'interno dei partiti, o delle coalizioni, che hanno presentato le liste per le Elezioni europee del 26 maggio 2019. Una data che in Trentino prevede un vero e proprio "election day" visto che lo stesso giorno nei collegi di Trento e Pergine si eleggeranno due parlamentari, mentre in altri cinque comuni minori gli elettori saranno chiamati ad eleggerre il sindaco.

Europee, i risultati: anche in Trentino stravince la Lega

Tornando alle europee, il Trentino è inserito nella più ampia Circoscrizione Italia Nord-Orientale, che comprende il Triveneto e l'Emilia Romagna. I partiti hanno presentato liste di candidati che corrono all'interno di tutta la circoscrizione. Potete trovare una guida pratica alle Elezioni europee 2019 con tutti i candidati, lista per lista, su Today.it (clicca qui).

Europee: liste, sondaggi, tutto quello che c'è da sapere...

In Trentino la Lega si presenta con un candidato dell'Alto Adige, Matteo Gazzini, imprenditore della Bassa Atesina. Contrariamente a quanto avviene per le elezioni supplettive, Forza Italia si presenta con una lista autonoma. Per il Trentino il nome in lista, dopo quello di Berlusconi capolista in ogni circoscrizione, è quello di Mario Malossini, ex presidente della Provincia autonoma di Trento con la Democrazia Cristiana. Altro politico di lungo corso per il Trentino in corsa alle europee è Ivo Tarolli, onorevole, volto storico dell'UDC locale, questa volta candidato con Popolari per l'Italia

Candidato indicato dai militanti sulla piattaforma digitale Rousseau, come sempre, per il Movimento Cinque Stelle che all'interno della Circoscrizione candiderà il trentino Cristiano Zanella, tra i primi sostenitori del Movimento in Trentino Alto Adige, libero professionista, consulente finanziario, già candidato unico alle europee cinque anni fa. 

Il Patt, Partito Autonomista Trentino Tirolese,alleato del centrosinistra trentino fino a qualche anno fa, alle europee è storicamente legato alla SVP, il partito popolare altoatesino di lingua tedesca. Il nome trentino nella lista SVP alle europee è dunque quello di Claudia Segnana, militante del Patt, insegnante di Borgo Valsugana.

Europee: nella città di Trento, in realtà, ha vinto il PD

Il Partito Democratico punta su un nome autorevole (fuori dal mondo della politica), quello di Roberto Battiston, docente dell'Università di Trento ed ex presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, poi rimosso dall'incarico dal Governo Conte. Anche in questo caso un partito alleato alle supplettive, Liberi e Uguali, si presenta autonomamente alle europee con la lista La Sinistra: il candidato è Matteo Segatta, giovane laureato in matematica della stessa Università. I Verdi, tradizionalmente legati agli altri partiti ambientalisti in ambito europeo, presentano tra i candidati di Europa Verde Angelo Bonelli, storico volto del partito, del quale è stato presidente, con cariche politiche nazionali, nato a Roma ma residente in Trentino da qualche anno.

Anche Fratelli d'Italia si presenta autonomamente: il nome è quello di Francesca Gerosa, ex consigliera comunale del Pdl, e candidata alle scorse provinciali con il partito tricolore. A destra c'è un altro volto femminile, quello di Giulia Pillon, 27enne di Riva del Garda, in corsaper Casa Pound, da sempre svincolata da alleanze con altri partiti di destra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee: ecco i candidati trentini

TrentoToday è in caricamento