Il 26 maggio si vota anche in cinque Comuni: ecco tutti i candidati sindaco

Election Day, nella giornata delle Europee e delle Supplettive, a Levico, Borgo, Tione, Folgaria e nel neonato Comune di Terre d'Adige

La giornata di domenica 26 maggio sarà un vero e proprio "election day" in Trentino dove, oltre alle Elezioni europee (clicca qui) ed alle Elezioni supplettive per eleggere due parlamentari nei collegi di Trento e Pergine (clicca qui) si svolgeranno anche le Elezioni comunali in cinque municipi, di cui uno al voto per la prima volta.

Elezioni del 26 maggio in Trentino: guida al voto...

Si rinnoveranno infatti i sindaci ed i consiglieri comunali di Levico Terme, Borgo Valsugana, Folgaria, Tione e Terre d'Adige, ovvero il nuovo Comune nato dalla fusione tra i municipi di Nave San Rocco e Zambana.

Elezioni in cinque Comuni: ecco i risultati...

Di seguito tutte le liste in corsa nei cinque comuni ed i relativi candidati sindaco.

Corsa a quattro a Borgo Valsugana. Enrico Galvan, sindaco facente funzioni, si candida con Borgo e Olle Bene Comune e Borgo Domani; Marika Sbetta, candidata del centrodestra, è sostenuta da un partito nazionale, la Lega, uno provinciale, Agire per il Trentino, e da una lista locale, Borgo-Olle Uniti per il Cambiamento, legata agli Autonomisti Popolari di Kaswalder. Il 31enne Sunil Pellanda, è il giovane candidato sindaco della lista Rivivere Borgo. La candidata Martina Ferrai è sostenuta dalle liste Innova Borgo-Olle, Viviamo Borgo-Olle, e Civitas, vicina al partito provinciale Upt.

Ecco gli eletti a Borgo Valsugana, clicca qui...

Quattro candidati anche per la vicina Levico. Gianni Beretta si presenta con le liste Patto Levicense, Levico Futura e Levico Frazioni al Centro. Crescenzo Latino è il candidato del Partito Democratico, che in queste comunali corre da solo. Tommaso Acler, già consigliere comunale, è il candidato del centrodestra: Lega, Impegno X Levico e Fare! Per Levico e frazioni. Corre da solo anche il Movimento Cinque Stelle che candida a primo cittadino Maurizio Dal Bianco, altro consigliere uscente. 

Ecco gli eletti a Levico Terme, clicca qui...

Due i candidati in corsa al Comune di Folgaria, commissariato dopo le dimissioni di Walter Forrer l'anno scorso. Maurizio Toller, già sindaco nel 2009-2015, si presenta  per un nuovo mandato sostenuto dalle liste Insieme per l'Altopiano del Futuro ed Insieme per Folgaria. Lo sfidante è il trentenne Michael Rech, sostenuto da Impegno Civico e Idee in Comune.

Nel neonato Comune di Terre d'Adige, costituitosi dopo il referendum andato a buon fine sulla fuzione tra Nave San Rocco e Zambana sono in corsa Renato Tasin, con la lista civica uniAmo Terre d'Adige, ed il candidato della Lega Roberto Roncador unitamente alla Lista Civica per Terre d'Adige.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Tione ci sarà un solo candidato sindaco e la vera sfida sarà quella contro l'astensionismo. Per essere eletto il candidato unico Eugenio Antolini, sostenuto da Insieme per Tione e Punto su Tione, dovrà infatti raggiungere l'obiettivo del 50% più uno del votanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'orso si avvicina all'escursionista e lo segue: l'incontro è avvenuto in Val di Non

  • Dramma in montagna: ricercatore dell'Università di Trento cade in un crepaccio

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Allerta meteo in Trentino: in arrivo nubifragi e grandine

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento