rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019 Levico Terme

Elezioni comunali 2019: domenica il ballottaggio

Dopo il voto del 26 maggio a Levico Terme e Borgo Valsugana si torna a votare per eleggere il sindaco

Dopo le elezioni comunali dell'Election Day di domenica 26 maggioLevico Terme e Borgo Valsugana tornano alle urne domenica 9 giugno per il ballottaggio. 

I candidati nei due comuni

A Borgo Valsugana gli aspiranti primi cittadini sono Martina Ferrati, candidata con le liste Innova Borgo-Olle, Viviamo Borgo e Olle e Civitas, e Enrico Galvan, candidato con Borgo e Olle Bene Comune e Borgo domani. A Levico Terme invece si potrà votare per Gianni Beretta, candidato con Patto Levicense, Levico Futura e Levico e Frazioni Al Centro, oppure per Tommaso Acler, candidato con Lega Salvini Trentino, L'impegno per Levico e Fare! Per levico e frazioni.

I risultati del 26 maggio

Per l'elezioni comunali, che si erano svolte in contemporanea con quelle europee 2019 (clicca qui per i risultati), il 26 maggio a votare erano stati i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige e Tione di Trento.

Tione a indossare la fascia tricolore è stato Eugenio Antolini, unico candidato, dal momento che l'affluenza è stata del 71%, e bastava il 51% per validare l'elezione. A Folgaria, il nuovo sindaco è il giovane candidato Michael Rech, che ha vinto sul candidato Maurizio Toller, già sindaco nel 2009. Nel Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione tra Zambana e Nave San Rocco, il nuovo sindaco è Renato Tasin, che ha battuto lo sfidante Roberto Roncador, appoggiato dalla Lega. 

Affluenza alle urne

Il 26 maggio l'affluenza era in leggero calo nella maggior parte dei comuni al voto: a Borgo Valsugana si era recato alle urne il 62,98% degli elettori (alle scorse comunali fu il 62,94%); a Levico Terme l'affluenza superava di poco il 50%; a Tione aveva votato il 71,09% degli aventi diritto (la scorsa volta fu il 75,60%). 

In controtendenza era stata Folgaria, dove l'affluenza rispetto alle ultime comunali era cresciuta: 72,35% contro il 71,80% della scorsa volta. Al voto per la prima volta il Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione dei municipi di Zambana e Nave San Rocco: l'affluenza a queste prime comunali era la più alta di questa tornata elettorale, 72,38%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2019: domenica il ballottaggio

TrentoToday è in caricamento