rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Profughi, Dorigatti: "L'accoglienza è valore fondante della nostra autonomia"

Dalla festa per il 25° della Cooperativa Cs4 il presidente del Consiglio provinciale lancia un monito alle Regioni che si oppongono all'accoglienza

"Dobbiamo aprirci a quelli che arrivano sulle nostre coste e che spesso facciamo difficoltà a comprendere. Certo, dobbiamo porre, assieme ai diritti, anche le regole, dobbiamo tenere presente la sostenibilità del numero di presenze di profughi, ma quello che non possiamo fare è il rifiuto a priori". Con queste parole, pronunciate nel corso della festa per i 25 anni della Cooperativa Cs4,  il presidente del Consiglio provinciale trentino Bruno Dorigatti torna a lanciare un messaggio alle regioni, ed ai comuni, che si oppongono all'accoglienza dei profughi che continuano ad arrivare in Italia dalle coste del Nordafrica.

"La nostra Autonomia esiste se facciamo qualcosa di diverso - ha affermato il Presidente - e se non siamo in grado di cogliere un elemento fondante di una comunità, qual è la solidarietà, l'Autonomia finisce, ma senza di essa non avremo gli strumenti per consolidare e far crescere lo stato sociale che abbiamo costruito in questi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Dorigatti: "L'accoglienza è valore fondante della nostra autonomia"

TrentoToday è in caricamento