rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza del Duomo

Conte al Senato: "Nelle Rsa esplosione incontrollata". Arriva l'app per tracciare gli spostamenti

L'uso dell'app sarà su base volontaria, Conte: "L'unico strumento certo rimane il tampone"

Il principio generale della fase 2 sarà la distanza interpersonale, l'uso delle mascherine sarà ampiamente esteso in tutti gli spazi in cui si tornerà a circolare liberamente, mentre la nuova app "Immuni" per il tracciamento degli spostamenti e dei contatti sarà su base volontaria, nessun obbligo. Questi i punti principali del discorso che il premier Giuseppe Conte ha tenuto al Senato nel pomeriggio di martedì 20 aprile.

Conte: "Nelle Rsa un'esplosione incontrollata di casi"

Il presidente del Consiglio ha fatto riferimento anche alle case di riposo, assicurando un'attenzione speciale del Governo e della task force d'emergenza, annunciando inoltre un rafforzamento necessario delle strutture sanitarie territoriali. "Il governo si sta adoperando perché siano rafforzati tutti i servizi di prevenzione e sta sollecitando una rinnovata integrazione tra le politiche sanitarie e quelle sociali, con particolare attenzione a case di cura e residenze sanitarie assistenziali, dove si è verificata, purtroppo, un’esplosione incontrollata dei contagi, specialmente in alcune aree del Paese".

L'app Immuni: "Tracciamento necessario per evitare la diffusione del virus"

Inoltre, ha detto, occorre un "rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti sospetti, il cosiddetto contact tracing, e di teleassistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie. L’immediatezza nell'individuazione dei contatti stretti dei casi positivi e il loro conseguente isolamento sono cruciali per evitare che singoli contagiati possano determinare nuovi focolai. Per questo, un’adeguata applicazione informativa direttamente disponibile su smartphone è uno strumento essenziale per accelerare tale processo". In sostanza, per tracciare chi ha già avuto il coronavirus si userà l'app "Immuni", di cui si è parlato in questi giorni. "Il tracciamento - ha spiegato Conte - è necessario per evitare la diffusione del virus. Ma il suo utilizzo sarà su base volontaria e non ci saranno limitazioni per chi non la scarica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte al Senato: "Nelle Rsa esplosione incontrollata". Arriva l'app per tracciare gli spostamenti

TrentoToday è in caricamento