rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Vittorio Alfieri

Sicurezza in centro, presidio delle forze dell'ordine 24 ore su 24

Tra poche settimane, ha annunciato il sindaco di Trento Andreatta, sarà agibile nel parco di Piazza Dante la palazzina ex Apt, dove troverà posto un presidio delle forze dell'ordine operativo 24 ore al giorno

E’ stata interamente dedicata al tema della sicurezza la seduta di ieri sera in Consiglio comunale a Trento. Per oltre sei ore l'aula si è confrontata sulle questioni poste da sei mozioni - presentate dalla Lega Nord, dal Pdl, dal Partito democratico, dall'Upt, da Insieme per Trento e dal Patt - a cui si è aggiunto un documento presentato nei mesi scorsi dalla consigliera Giovanna Giugni e sottoscritto da altri consiglieri - sia di maggioranza che di opposizione - affinché l'Amministrazione comunale valuti di costituirsi parte civile per i reati di violenza sessuale, riduzione in schiavitù e segregazione.

Tutti e sette gli ordini del giorno hanno condiviso, seppur con modalità e proposte diverse, l'opportunità di un maggior presidio sul territorio cittadino. I documenti del centro destra, però, hanno puntato l'accento sulla necessità di emanare ordinanze sindacali per rendere più sicuro il territorio e impegnare le forze di polizia locale in un controllo e presidio maggiore. La Lega chiede le ronde, non lontano la consigliera Maffioletti, che suggerisce di avvalersi dell'azione di associazioni volontarie per la sicurezza; infine il Pdl, che suggerisce alcuni provvedimenti concreti tra cui quello di  dotare la polizia locale di unità cinofile contro lo spaccio di stupefacenti.

Diversa la posizione del centrosinistra che ha posto l'accento anche su integrazione oltre che su una maggiore presenza degli agenti di polizia locale proponendo per esempio di coinvolgere volontari delle associazioni per un’azione di mediazione culturale.

Al termine dei lavori le mozioni approvate sono state le tre delle maggioranza (tutte approvate con degli emendamenti a parte quella del Patt) e quella della consigliera Giugni e altri firmatari, approvata all’unanimità. In risposta alle numerose sollecitazioni delle mozioni il sindaco ha ricordato che per la sicurezza è stato speso un milione di euro e che in città ci sono 120 telecamere e che a breve ne saranno installate altre 80. Inoltre tra poche settimane sarà agibile nel parco di Piazza Dante la palazzina ex Apt, dove troverà posto un presidio delle forze dell’ordine operativo 24 ore al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in centro, presidio delle forze dell'ordine 24 ore su 24

TrentoToday è in caricamento