rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Filippo Degasperi candidato sindaco di Trento con i "dissidenti" ex Cinque Stelle

Annunciata la candidatura alle comunali, Fraccaro: "Ormai è fuori dal Movimento, noi presenteremo un nostro candidato"

Da capogruppo dei Cinque Stelle in consiglio provinciale a candidato sindaco di Trento per la nuova lista Onda Civica. Filippo Degasperi è stato presentato ufficialmente come candidato a primo cittadino alle elezioni comunali del 3 maggio. Correrà con la lista formata dai consiglieri comunali Santini, Maschio eletti quattro anni fa con il Movimento, ed ora fuoriusciti.

Nella conferenza stampa di presentazione, al locale Trento Alta di Sardagna, Degasperi ha parlato del rapporto tra Comune e Provincia: "Trento deve riguadagnare l'autonomia che le spetta rispetto al governo provinciale, che ormai da un decennio scavalca le prerogative della città, ed è un esempio lampante la vicina discarica di Sardagna". Una situazione che riguarda anche i tanti spazi abbandonati presenti in città: "se il comune avesse l'autorevolezza che gli compete si batterebbe per fare in modo che tante situazioni fossero sanate".

Si è parlato di Bondone, con la proposta, peraltro ferma da anni, di creare un circuito dedicato allo scialpinismo, e l'appoggio totale al progetto, altrettanto antico, di un collegamento funiviario tra la città e le piste. Ma i punti del programma elettorale, come è stato detto, verranno messi a fuoco ulteriormente, ascoltando la città, partendo dai quartieri.

Nel frattempo arriva, da Roma, la frecciatina del sottosegrtario alla Presidenza del Consiglio, il pentastellato trentino Fraccaro, che ai microfoni del TGR ha dichiarato come Degasperi sia "di fatto fuori dai Cinque Stelle". Il Movimento, ha detto il sottosegretario, si presenterà alle comunali con un proprio candidato, anche se a deciderlo saranno gli attivisti di Trento. Nel frattempo Degasperi non ha formalmente lasciato il Movimento, nè il gruppo consiliare che, ha detto, "è un soggetto autonomo, con un codice fiscale ed una rendicontazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippo Degasperi candidato sindaco di Trento con i "dissidenti" ex Cinque Stelle

TrentoToday è in caricamento