rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Partecipazione politica, Trentino al top ma non per donne e giovani

Il Trentino Alto Adige sul podio per partecipazione alla vita politica, ma sotto la media nazionale per presenze femminili e giovanili nelle istituzioni

E' un Trentino  aperto alla partecipazione politica quello che emerge dall'analisi di Demoskopika, pubblicata sulle pagine online di Repubblica.it. Nello studio si calcola l'indice di "apertura del sistema politico" delle regioni italiane. Quattro gli indicatori: partecipazione elettorale e politica dei cittadini, presenza delle  donne e dei giovani negli enti locali. Se, per quanto riguarda i primi aspetti, Trento e Bolzano sono in vetta alle classifiche, per quanto riguarda la rappresentanza femminile nelle istituzioni si è invece tra le nove regioni al di sotto della media italiana.

Un fenomeno che, come detto, non va di pari passo con l'interesse della  cittadinanza (donne comprese,  ovviamente) per la cosa pubblica: nella classifica della partecipazione elettorale il Trentino è al secondo posto con il 74,5% di residenti regolarmente alle urne, dietro alla Lombardia, dove il dato arriva al 776,8%, e davanti a Valle d'Aosta, Lazio e Piemonte. 

Nella partecipazione attiva, come candidati o anche semplici partecipanti al dibattito, alla vita pubblica la  classifica è dominata da Basilicata ed Abruzzo: 48mila lucani e 90mila abruzzesi, pari rispettivamente al 9,4% ed al 7,7% della popolazione, hanno partecipato ad un dibattito, svolto attività gratuita per un partito o sostenuto un'organizzazione politica. Il Trentino Alto Adige è al terzo posto con il 7,3% degli over 14 attivi nel seguire le questioni politiche.

Il Trentino non è però un paese per giovani, e donne: in entrambi i casi i valori registrati sono al di sotto della media nazionale: 28,1% di donne nelle istituzioni. Meglio del 23,9% della Calabria, ultima in classifica, ma molto lontano dal 37% dell'Emilia Romagna,, regione più "rosa" d'Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione politica, Trentino al top ma non per donne e giovani

TrentoToday è in caricamento