rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Solidarietà internazionale, Rossato (Lega): "Favorire progetti a beneficio dei trentini"

La consigliera della Lega forse confonde solidarietà internazionale e solidarietà tout court, in ogni caso conclude con un messaggio alle associazioni: "Rivolgetevi ai privati, non tirate in mezzo i politici"

"Abolire la norma che destinava lo 0,25% del bilancio provinciale alla Cooperazione internazionale non significa fermare i progetti di solidarietà internazionale, semplicemente si vogliono gestire meglio i contributi pubblici da destinare a tali attività favorendo quelli che aiutano concretamente i trentini". Lo scrive, in un comunicato, la consigliera leghista Katia Rossato. 

Insomma "prima i trentini", anche nel campo della solidarietà internazionale. La frase sembra essere una palese contraddizione: quali sarebbero i progetti di solidarietà internazionale che aiutano concretamente i trentini? Pensiamo però che sia da interpretare nel senso di un aiuto alle comunità di Trentini nel Mondo. I due mondi, quelli della cooperazione internazionale e quello dei discendenti degli emigrati trentini, erano uniti in uno stesso assessorato due legislature fa, tra l'altro con esiti non proprio all'insegna della gestione ordinata ed efficace dei contributi erogati. Ma questa è solo una nostra supposizione.

"Nessuno vieta ai privati di fare donazioni"

Del resto è la stessa Rossato a liquidare la questione con un invito alle associazioni di solidarietà internazionale a rivolgersi al buon vuore dei privati, e non dell'ente pubblico: "La riforma non vieta a chi ha la possibilità economica di effettuare donazioni per sostenere tali progetti: ciò, per esempio, avviene per tantissime associazioni, che gestiscono numerose attività senza richiedere denaro pubblico, basandosi solo sui contributi di soggetti privati. A tal proposito riteniamo che le associazioni serie, che si muovono in silenzio e con impegno costante, trattandosi di volontariato, sono le tante che lavorano senza scomodare tutta una serie di politici per ingaggiare battaglie politiche che non hanno ragion d'essere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà internazionale, Rossato (Lega): "Favorire progetti a beneficio dei trentini"

TrentoToday è in caricamento