rotate-mobile
Politica

Il caro estinto è troppo caro: "Dare un contributo per le spese dei funerali"

"Valutare l’introduzione di un sostegno mirato alle famiglie trentine in forte difficoltà economica comprovata da adeguata documentazione, affinché esse possano affrontare le spese per onorare e tumulare i propri cari defunti"

"Valutare l’introduzione di un sostegno mirato alle famiglie trentine in forte difficoltà economica comprovata da adeguata documentazione, affinché esse possano affrontare le spese per onorare e tumulare i propri cari defunti". Il caro estino è troppo caro per il consigliere provinciale della Lega Nord Claudio Civettini, che chiede l'intervento dell Giunta provinciale per finanziare le tumulazioni. "In tempi economici come quelli attuali, molti sono i casi in cui si è costretti a ricorrere ad  prestito bancario per poter acquistare un loculo dove deporre il defunto. Tenendo in considerazione, ad esempio, il Comune di Trento, questo è il tariffario previsto: 3.377,00 euro per posti in prima, seconda e terza fila, 2.436,00 euro per il loculo in quarta fila e posti interrati mentre 998,00 euro sono richiesti per i posti sotterranei".

Secondo Civettini sarebbe quindi "necessario sostenere le famiglie in difficoltà per quanto concerne il pagamento delle spese funebri, soprattutto in quei contesti dove sono presenti esodati e disoccupati. A tal proposito la Provincia di Trento dovrebbe intervenire, valutando la possibilità di garantire un sostegno a queste categorie sociali affinché il defunto possa avere una sepoltura e i propri cari possano recarsi presso il cimitero per visitare la salma". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caro estinto è troppo caro: "Dare un contributo per le spese dei funerali"

TrentoToday è in caricamento