rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico

Contributi alle bande, convenzione tra Provincia e Federazione

Ciascun singolo corpo bandistico può presentare domanda per ottenere un contributo, sarà poi la Federazione - attraverso una serie di criteri - a valutare le richieste e inserirle in due graduatorie

Rinnovata la convenzione tra Provincia e Federazione dei corpi bandistici (che sarà valida fino alla fine del 2012) è stato deciso dall'assessore alla cultura Franco Panizza di intervenire finanziariamente per l'acquisto di costumi e strumenti musicali. Il tramite tra amministrazione provinciale e le singole bande sarà proprio la Federazione, in forza di una legge provinciale del 2003 che prevede il contributo "direttamente, oppure mediante convenzioni e altre forme di collaborazione con istituzioni, con operatori culturali e con altri soggetti pubblici e privati, nonché mediante la concessione di agevolazioni economiche non superiori all'80 per cento della spesa ammissibile".

La quota massima delle risorse disponibili destinata al rinnovo delle divise è di 100mila euro, mentre la quota massima di risorse riservata all’acquisto di strumenti è di 120mila euro. Ciascun singolo corpo bandistico può presentare domanda per ottenere un contributo per la dotazione o il rinnovo di divise o costumi o, in alternativa, per l’acquisto di strumenti. Sarà poi la Federazione - attraverso una serie di criteri - a valutare le richieste e inserirle in due graduatorie. "La finalità dell'intervento è di qualificare l’attività delle bande associate alla Federazione sostenendo l’acquisto di divise o strumenti adeguate alla loro attività anche al fine di una migliore qualità delle rappresentazioni".
 
COSTUMI
Possono presentare domanda solo i corpi bandistici che nel corso del triennio 2009-2011 non abbiano già usufruito di contributo provinciale per interventi volti alla dotazione/rinnovo di divise o costumi (completi di tutte le componenti di vestiario) per l’intero corpo bandistico.
 
STRUMENTI
Possono presentare domanda tutti i corpi bandistici associati alla Federazione, a prescindere dai criteri elencati ai punti a, b e c della graduatoria di seguito individuata, ovvero anche gli associati che non abbiano mai partecipato a concorsi nazionali, internazionali e che quindi non abbiano ottenuto piazzamenti, purchè nel 2012 non abbiano presentato domanda per interventi volti alla dotazione o rinnovo di divise o costumi, anche parziali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alle bande, convenzione tra Provincia e Federazione

TrentoToday è in caricamento