rotate-mobile
Politica Centro storico

Tagli ai Comuni, ma al Consorzio 1,5 milioni per carri allegorici

I Comuni si vedranno tagliare la spesa di 6,5 milioni. Il Consorzio dei comuni, però, riceverà 1,5 milioni per la gestione e il personale, ma anche per "la certificazione dei boschi trentini e quella dei carri allegorici"

Incontro presso il palazzo della Provincia a Trento del Presidente della provincia Lorenzo Dellai con il Consiglio delle Autonomie Locali. Tema, la manovra di bilancio 2013 con gli annunciati tagli: il 2 % in meno sulla spesa corrente. Per i Comuni significa tagli per 6,5 milioni di euro.

Anche se al Consorzio dei Comuni Trentini andrà la somma complessiva di 1 milione 145 mila e 290 euro a titolo di contributo ordinario per l'esercizio 2012, suddiviso come segue: 800 mila e 392 euro da destinare al Consiglio delle Autonomie locali per le spese di funzionamento e del personale e quelle di gestione degli sportelli di consulenza; 344 mila e 898 euro da destinare al Consorzio dei Comuni Trentini per funzionamento e personale, oltre che per "la certificazione dei boschi trentini e quella dei carri allegorici", nonché il finanziamento del nuovo progetto "Politiche di investimento dei Comuni e delle Comunità".
 
Bei soldoni insomma. Circa l'80% della somma, 916 mila e 232 euro, sarà erogata nell'immediato dalla Provincia al Consorzio dei Comuni Trentini presieduto da Marino Simoni (che è anche sindaco di Transacqua, nel Primiero), il quale provvederà successivamente a destinare al Consiglio delle Autonomie locali la quota di propria competenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai Comuni, ma al Consorzio 1,5 milioni per carri allegorici

TrentoToday è in caricamento