rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Elisoccorso, il comunicato di Rossi sanzionato dall'Agcom: "Non è istituzionale"

All'indomani dello scandalo il presidente chiese "rispetto per chi salva vite umane". Un comunicato non "effettuato in forma impersonale ed indispensabile per le funzioni istituzionali" secondo l'Autorità garante

Il comunicato "Nucleo elicotteri. Il presidente Rossi: rispettiamo chi salva vite umane" (clicca qui) pubblicato all'indomani delle rivelazioni sulla vicenda dell'incidente dell'elisoccorso al lago Nambino non fu comunicazione istituzionale bensì personale, e ovviamente politica. 

Come tale è stato sanzionato dall'Agcom, l'autorità garante per le comunicazioni. Lo comunica il consigliere Claudio Cia, dal quale provenivano anche le rivelazioni sull'incidente riportate dai media, che in seguito al comunicato di Rossi si era rivolto al Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni, il quale aveva disposto l'archiviazione del caso.

Caso che è stato invece riaperto dall'Agcom, la quale ha ritenuto che il comunicato non sia stato scritto "in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace assolvimento delle funzioni". Ora l'Ufficio Stampa provinciale sarà obbligato a "pubblicare sul proprio sito web, sulla home page, entro tre giorni dalla notifica del presente atto, e per la durata di un giorno, un messaggio recante l’indicazione di non rispondenza a quanto previsto dall’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, della comunicazione istituzionale realizzata mediante la pubblicazione, sul sito istituzionale dell’ente, del comunicato 'Nucleo elicotteri. Il presidente Rossi: rispettiamo chi salva vite umane'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisoccorso, il comunicato di Rossi sanzionato dall'Agcom: "Non è istituzionale"

TrentoToday è in caricamento