rotate-mobile
Politica

M5S: colonnine per la ricariche delle carrozzine elettriche anche a Trento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

In attesa che qualcuno a Roma possa risolvere il "vuoto legislativo" che riguarda la questione delle carrozzine elettriche per i disabili (non esiste infatti una norma che ne regolamenti in maniera chiara la circolazione sulle strade), è da lodare l'iniziativa promossa dal Comune di Riva del Garda, il cui sindaco è Adalberto Mosaner.

In estrema sintesi, come riportato qualche giorno fa sul quotidiano L'Adige, nella cittadina della Busa dovrebbero essere installate a breve delle "colonnine" per la ricarica delle batterie presenti sulle carrozzine elettriche per i disabili e sui veicoli per anziani.

È stata infatti approvata, con 22 voti favorevoli e 2 astenuti - dunque quasi all'unanimità - la mozione presentata dal consigliere comunale Gerardo Gaiatto, che chiede alla Giunta di Mosaner di attivarsi in tal senso.

Il Movimento Cinque Stelle di Trento, sensibile ai tanti problemi che riguardano la disabilità, plaude all'iniziativa e presenterà analoghe ed ulteriori proposte di azione nella campagna elettorale che porterà al rinnovo del consiglio comunale del capoluogo trentino, previsto per il maggio dell'anno prossimo.

Cogliamo l'occasione per lanciare un appello all'attuale amministrazione affinché Trento possa vagliare l'ipotesi di seguire il modello di Riva del Garda, e si muova in modo tale da tutelare il sacrosanto diritto dei disabili di muoversi liberamente e in maniera autonoma per la città, vedendosi riconosciuti gli strumenti tecnici e normativi per la mobilità.
Riteniamo altresì importante che la P.A.T. si attivi quanto prima a livello normativo nelle materie su cui è competente: ad esempio segnalando la percorribilità delle ciclabili, in accordo coi Comuni dove esse sono presenti, con appositi simboli (come la carrozzina stilizzata) e segnalando i mezzi (carrozzine elettroniche, scooter) a servizio di disabili e anziani non deambulanti.

Movimento 5 Stelle Trento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: colonnine per la ricariche delle carrozzine elettriche anche a Trento

TrentoToday è in caricamento