rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica San Giuseppe / Via dei Muredei

L'idea di Fugatti: il Cinformi ai trentini. Sindacati: "Proposta surreale"

"Ben venga potenziare la regia dell'Agenzia del Lavoro, ma a vantaggio di tutti, senza discriminazioni" si legge nella nota di Cgil, Cisl e Uil

"Aprire il Cinformi ed il suo know how alleesigenze degli italiani". L'affermazione fatta dal governatore Fugatti al quotidiano L'Adige fa discutere, e solleva la reazione di minoranze e sindacati. Da un lato la "chiusura" dell'agenzia provinciale per gli stranieri (tutti, non solo richiedenti asilo) è stata uno dei perni della campagna elettorale che ha portato la Lega al trionfo lo scorso ottobre. Dall'altro si tratta pur sempre di "eliminare" dal giorno alla notte una struttura pubblica, con relativi dipendenti.

Da qui l'idea "soft" di Fugatti di riconvertire l'agenzia dedicando ai trentini le risorse oggi messe al servizio degli stranieri. "Proposta surreale e discriminatoria" per i segretari di Cgil, Cisl e Uil, che firmano una nota nella quale si chiede, piuttosto, di valorizzare sul versante degli aiuti all'impiego l'Agenzia del Lavoro, "ma a vantaggio di tutti". Nel frattempo il Consiglio provinciale ha bocciato la mozione dell'ex assessore alla Sanità Luca Zeni (PD) che chiedeva a Fugatti di fare marcia indietro sui tagli all'accogliena e sul presunto "smantellamento" del Cinformi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea di Fugatti: il Cinformi ai trentini. Sindacati: "Proposta surreale"

TrentoToday è in caricamento