rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Danni da orso, Dominici show in aula: "Dovete abbattere queste bestie"

"Ma perché dobbiamo essere succubi di questi bestioni che si muovono e si riproducono a dismisura nelle nostre Alpi e recano patemi d'animo? Prima ci sono gli esseri umani e poi gli animali", ha detto la consigliera provinciale

 "Ma perché dobbiamo essere succubi di questi bestioni che si muovono e si riproducono a dismisura nelle nostre Alpi e recano patemi d'animo. Io, a nome del Comitato di Strembo, ritengo che voi dovere monitorare e controllare: prima ci sono gli esseri umani e poi gli animali, continuerò questa battaglia per tutelare la gente e soprattutto i meno giovani.....  Voi dovete assolutamente allontanare e abbattere queste bestie a salvaguardia della gente".

Siparietto sull'orso in consiglio provinciale, durante il question time di questa mattina. Protagonista la consigliera del Patt Caterina Dominici, che ha fatto dell'agomento plantigrado uno dei suoi cavalli di battaglia. "Le scorribande degli orsi fino ad oggi hanno interessato solamente gli animali e, per fortuna, mai le persone. (...)  La gente è esasperata, tanto che nel paese di Strembo è nato un comitato spontaneo “anti orso” per sollecitare le amministrazioni ad intervenire per trovare una urgente soluzione a questa insostenibile situazione". L'assessore al turismo Tiziano Mellarini ha letto una risposta in cui ha spiegato che l'orso non è un animale aggressivo, i rari attacchi registrati in tutto l'arco alpino sono una forma di autodifesa ed è importante conoscere le abitudini dell'animale, che non attacca se non è sottoposto a sollecitazione diretta. Mellarini ha infine ricordato che lo scorso 5 aprile il presidente della Provincia Alberto Pacher aveva scritto al ministero chiedendo un incontro per avere maggiore autonomia gestionale sull'orso qualora si presentassero situazioni problematiche, come avvenuto con l'abbattimento di Jurka3 nel 2011 autorizzato con un'ordinanza dell'allora presidente Dellai.

Dominici non ha gradito il ridimensionamento del problema: "Non mi potete rispondere che si tratta di assumere certi comportameti piuottosto che altri, una panecea che non serve a nulla: il signore di Tuenno aggredito da un orso se non fosse stato atletico chissà cosa sarebbe successo... Altri se lo trovano di fronte e si prendono un collasso, io sarei già al cimitero per la gioia di qualcuno... Il custode del Parco nazionale degli Abruzzi (da dove viene l'orso che si trova a San Romedio) è stato aggredito dall'orso e ha riportato 500 ferite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da orso, Dominici show in aula: "Dovete abbattere queste bestie"

TrentoToday è in caricamento