rotate-mobile
Politica Luserna

"Casa Itea gratis a chi va a vivere nelle valli": l'idea lanciata da Fugatti e Segnana

A Luserna, spiega l'assessora, uno stabile di proprietà di Itea ha 4 appartamenti vuoti: l'idea è di concederli gratuitamente a chi decide di trasferirsi

Case Itea gratis a chi sceglie di vivere nelle valli più spopolate: è solo un'idea, lanciata dal presidente della Provincia Fugatti a margine di un incontro sull'Altopiano di Luserna. Una proposta poi ripresa dai quotidiani locali, che ha chiaramente suscitato l'interesse dei trentini. 

La notizia, chiaramente, va ridimensionata. L'assessora Stefania Segnana, che ra con Fugatti all'incontro, ha parlato di uno stabile di proprietà della Provincia a Luserna, dove attualmente risultano vuoti quattro appartamenti. L'idea è, appunto, di darli in locazione gratuitamente a famiglie, in graduatoria Itea, che vogliano vivere sull'Altopiano. Un'idea che potrebbe essere replicata altrove, certo, ma a patto che vi siano altre case popolari pubbliche vuote.

Replica a stretto giro dei segretari di Cgil, Cisl e Uil, che si dicono "basiti" dalla proposta. Non tanto per il principio, chiaramente, quanto per il metodo. "Venire a conoscenza poi dai giornali dell’elaborazione di nuovi criteri per l’accesso all’edilizia sociale o all’integrazione canone, addirittura senza il coinvolgimento dei Caf riguardo allo spostamento delle scadenze per la presentazione poi delle domande, denota grande improvvisazione organizzativa e relazionale" si legge in una nota congiunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Casa Itea gratis a chi va a vivere nelle valli": l'idea lanciata da Fugatti e Segnana

TrentoToday è in caricamento