rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Calenda crea il "suo" partito: in Trentino ottenne 14mila voti alle europee

Otto comitati del neonato movimento Azione anche in Trentino

Calenda "in Azione": l'ex ministro, fuoriuscito dal PD, lancia il suo movimento ed in Trentino ci sono già ben otto comitati pronti a sostenerlo: a Trento, Rovereto, Tione, Cles, Pellizzano ed Alto Garda. Il territorio trentino si è dimostrato particolarmente propenso a raccogliere la "chiamata alle armi" di Calenda.

In Trentino ottenne 14mila voti

Del resto, da candidato del PD alle europee, l'ex ministro aveva raccolto in provincia di Trento 14.000 preferenze risultando il terzo candidato più votato dopo Matteo Salvini (all'epoca Ministro dell'Interno e Vicepremier e nonostante ciò candidato capolista in tutte le circoscrizioni, in Trentino ottenne 26.456 preferenze) e, al secondo posto, l'ex direttore dell'Agenzia Spaziale Italiana, professore alla Facoltà di Fisica a Trento, Roberto Battiston (candidato con il PD dopo l "licenziamento" voluto proprio da Salvini, ottenne 22.027 preferenze).

"Le nostre radici culturali e politiche sono quelle del liberalismo sociale e del popolarismo di Sturzo - si legge in una nota del neonato movimento "Azione" trentino - La necessità di sintesi tra queste grandi culture è necessaria per affrontare le grandi sfide di oggi: le fratture tra progresso e società, libertà e conoscenza, crescita e sostenibilità, mercato e giustizia sociale. Sconfiggere l’ignoranza e gestire la paura governando il cambiamento è possibile. Dipende solo da noi. L’Italia è più forte di chi la vuole debole". 

C'è però una clausola: l'ex Ministro ha affermato che, se prima delle prossime elezioni il nuovo partito non avrà raggiunto percentuali vicine alla doppia cifra, il movimento non si presenterà alle urne. "Non servono altri partitini", ha spiegato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenda crea il "suo" partito: in Trentino ottenne 14mila voti alle europee

TrentoToday è in caricamento