rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Bottamedi lascia il Patt per il gruppo misto

L'ex consigliera grillina all'opposizione. Dopo il congresso di Mezzocorona ha deciso di lasciare le Stelle Alpine. "Rappresenterò in Consiglio provinciale, a quel 25% di autonomisti che non si riconoscono, come me nel Patt di Rossi e Panizza"

Come annunciato alla vigilia, il giorno dopo il congresso del Patt, Manuela Bottamedi ha deciso di abbandonare le Stelle Alpine. La consigliera provinciale, eletta con il M5S, era passata agli autonomisti un anno e mezzo fa attirando su di sè le critiche dei grillini. Su Facebook Bottamedi scrive: "quando la parte vincente di un partito non applaude e non dà nemmeno la mano all'aversario, non ci sono dubbi su chi sono Panizza e Rossi. La forma è sostanza". 

"In questo Patt - prosegue Bottamedi - non mi riconosco. Voglio quindi rappresentare e dare voce, in Consiglio provinciale, a quel 25% di autonomisti che non si riconoscono, come me, in questo Patt, nel Patt di Rossi e Panizza. Lo voglio fare dai banchi del Gruppo Misto, poichè ritengo che il mio ruolo istituzionale di consigliera mi imponga di non creare imbarazzi e disagi all'intera coalizione di maggioranza. Credo che vada ristabilita la correttezza istituzionale. Non si può fare minoranza all'interno della maggioranza. Darò voce a quell'autonomismo vero, di centrodestra moderato, che attualmente non è rappresentato in Provincia. Ci sono oggi molti autonomisti veri che si sentono orfani di questo Patt".
Ieri si è tenuto inoltre il primo incontro in casa Pd, in vista della scelta dei candidati alla segreteria. Al Marinaio Olivi, Andreatta, Italo Gilmozzi e i sindaci di Riva e Arco Mosaner e Betta hanno parlato per quasi tre ore. "Un confronto aperto, franco e partecipato - lo ha definito Olivi, che ha incassato il sostegno del sindaco di Trento Andreatta. Il modo migliore per iniziare un congresso in cui alla tattica prevalga la forza di rilanciare il progetto politico del Pd".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottamedi lascia il Patt per il gruppo misto

TrentoToday è in caricamento